Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Seggi aperti in Francia per le elezioni legislative: boom affluenza, a mezzogiorno del 26%

Aperti i seggi elettorali in Francia per il primo turno delle elezioni legislative anticipate al 30 giugno e al 7 luglio. Si conferma l’atteso boom di affluenza alle urne: il 25,9% degli elettori, 1 su 4, ha già votato a mezzogiorno. Una percentuale in forte aumento rispetto al primo turno del 2022, quando alla stessa ora aveva votato soltanto il 18,43%.
Nella Francia metropolitana, circa 49 milioni di elettori sono chiamati alle urne. I francesi potranno votare fino alle 18 o alle 20 nelle grandi città, quando emergeranno i primi risultati di questo voto carico di suspense che potrebbe scuotere il panorama politico e aprire la strada alla conquista del potere dell’estrema destra. Il Rassemblement national di Marine Le Pen guida tutti i sondaggi e per la prima volta potrebbe conquistare Palais Matignon, sede del governo, dove fra 8 giorni Jordan Bardella, 28 anni, potrebbe diventare il nuovo primo ministro. Ma, nei piani personali della leader, c’è l’altro “Palazzo”, l’Eliseo, che nel 2027 Emmanuel Macron lascerà al termine di due mandati.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

“Road to Otranto”: Elodie oggi a Bari

Dalle 18 l'ultimo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Addio a Maria Rosaria Omaggio

L’attrice si è spenta a 67 anni

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

Usa, i dem insistono nell’alternativa a Biden: nel totonomi resta Kamal Harris. Intanto è bufera su Robert F. Kennedy jr

Sarebbero almeno 25 i deputati democratici Usa pronti a chiedere a Joe Biden di rinunciare alla candidatura se si mostrasse ancora traballante. Lo fanno sapere…

Bologna, 37enne sequestrata e violentata da tre ragazzi in un appartamento: arrestati

Sequestrata per un’ora e violentata a turno da tre ragazzi, di cui un minorenne. E’ accaduto a Bologna, a fine maggio, di notte. E nelle…

Maltempo al Sud per vento e temporali, allerta gialla anche in Puglia e Basilicata

Si registra un calo di presenze sulle spiagge Il maltempo continua a colpire l’Italia. Mentre la Valle d’Aosta e il Piemonte contano i danni, la…

Assoturismo, un turista su due è straniero. Arrivi dall’estero 5 volte superiori al 2023. Il picco nel mese di luglio

Ventisei milioni di turisti stranieri in Italia per quest’estate: sono le previsioni di Assoturismo che ha contato 105 milioni di peronottamenti , 2,6 milioni in…

Locali

Assalto a portavalori nel Brindisino, spari e auto in fiamme: bottino da quasi 3 milioni

Un furgone portavalori è stato assaltato sulla statale 613, nel Brindisino, all’altezza di Torchiarolo. Il bottino è di quasi 3 milioni di euro e ad…

Gallipoli, cade mentre entra in chiesa e sbatte la testa: muore sorella del parroco

Tragedia a Gallipoli (Lecce) dove ieri la sorella del rettore del Santuario della Madonna del Canneto è morta a causa di una rovinosa caduta mentre…

Corruzione, torna libero l’ex assessore pugliese Alfonsino Pisicchio. Stop ai domiciliari anche per il fratello Enzo

È tornato in libertà, dopo 3 mesi, l’ex assessore regionale pugliese Alfonsino Pisicchio, agli arresti domiciliari dallo scorso 10 aprile con l’accusa di concorso in…

Ex Ilva, 10 indagati per truffa ai danni dello Stato nelle quote di Co2. Le indagini sulla vecchia gestione Acciaierie d’Italia

Avrebbero falsificato dati relativi alle emissioni di CO2 riconducibili alle attività di Acciaierie d’Italia S.p.A. prima che fosse sottoposta ad amministrazione straordinaria. Dieci persone, tra…

Made with 💖 by Xdevel