Ascolta Guarda

Euro 2024, la prima semifinale sarà Spagna-Francia. Oggi Inghilterra-Svizzera e Olanda-Turchia

Le ‘Furie Rosse’ hanno eliminato la Germania ai supplementari, i ‘bleus’ hanno battuto ai rigori il Portogallo

Sarà Spagna-Francia la prima semifinale dell’Europeo di Germania. È il responso delle prime due partite dei quarti di finale, disputate ieri. A Stoccarda le ‘Furie Rosse’ hanno battuto la Germania padrona di casa ai supplementari, al termine di una partita estremamente combattuta. Spagna in vantaggio al 6’ del secondo tempo grazie a Dani Olmo, subentrato a inizio partita all’infortunato Pedri, ma a un minuto dal 90’ i tedeschi hanno pareggiato con Wirtz. Ai supplementari, dopo un rigore negato alla Germania per un tocco di mano in area del terzino spagnolo Cucurella, è stato decisivo il gol spagnolo segnato da Merino a un minuto dai calci di rigore.

In semifinale la Spagna dovrà vedersela con la Francia, che ad Amburgo ha battuto ai rigori il Portogallo dopo lo 0-0 maturato al 120’. Decisivo l’errore dal dischetto del lusitano Joao Felix, che ha colpito il palo dopo i rigori trasformati da Cristiano Ronaldo e Bernardo Silva e prima di quello realizzato da Nuno Mendes. Per la Francia hanno invece segnato Dembele, Fofana, Koundé, Barcola e Theo Hernandez. Continua l’astinenza dal gol su azione dei transalpini, che in cinque partite hanno realizzato appena tre gol, di cui uno su rigore e due autoreti.

Oggi, intanto, sono in programma le partite che chiuderanno il programma dei quarti di finale. Alle 18 si affronteranno a Dusseldorf l’Inghilterra e la Svizzera, mentre alle 21 è in programma a Berlino la sfida tra Olanda e Turchia. Spagna-Francia si giocherà martedì a Monaco di Baviera alle 21. Il giorno successivo, alla stessa ora, si disputerà invece la seconda semifinale a Dortmund.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Onu: “Nel mondo ne viene uccisa una ogni 10 minuti”

Sono 85.000 le donne uccise intenzionalmente in tutto il mondo nel 2023, sei su dieci sono vittime di violenza dentro le mura domestiche. Sono i…

Vilnius, aereo cargo si schianta contro una palazzina: almeno un morto e due feriti

Un aereo cargo della Dhl si è schiantato vicino all’aeroporto di Vilnius, in Lituania, all’alba. Avrebbe impattato, per cause da accertare, contro un edificio residenziale…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le richieste d’aiuto al 1522 sono aumentate del 57% nel 2024

Non è più un fenomeno ma una violenza diventata strutturale. Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i dati restituiscono una fotografia angosciante: dal…

Cibo, bollette e benzina le spese obbligate sempre più care. Al Sud sfiorano il 60% del totale

Ogni mese le famiglie italiane spendono più di metà dello stipendio per comprare cibo, pagare bollette e benzina. Nel Sud l’incidenza delle spese fisse sfiora…

Locali

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i numeri in Puglia

Come ogni anno, alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Dipartimento Welfare della Regione Puglia rileva, con il contributo dei Centri…

Rogo in deposito rifiuti Brindisi, arriva l’ordinanza del sindaco: ecco cosa prevede

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato lo scorso 22 novembre in un deposito rifiuti della zona industriale di Brindisi. Il sindaco,…

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Capurso, ladri fanno saltare il bancomat ma fuggono a mani vuote

Sarebbero fuggiti a mani vuote i ladri che, la scorsa notte, a Capurso, nel Barese, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Unicredit, intorno alle due…

Made with 💖 by Xdevel