Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Il cardinale Ruini ricoverato in ospedale per un malore, forse un infarto

Il cardinale Camillo Ruini è ricoverato in terapia intensiva al Policlinico Gemelli di Roma. Nel primo pomeriggio di ieri ha avvertito un malore, probabilmente un infarto ed è stato trasportato d’urgenza in ospedale. A darne notizia sono state fonti del Vaticano, che al momento non si sbilanciano sulle sue condizioni di salute.

In una nota il Policlinico Gemelli ha confermato il ricovero d’urgenza, dovuto a un dolore toracico. “In considerazione dell’età avanzata e della storia clinica del cardinale”, si legge, “si è reso necessario il ricovero in Terapia intensiva cardiologica”. Il paziente, riferiscono dalla struttura, “è vigile e collaborante e le sue condizioni cliniche sono al momento stabili. Prosegue il monitoraggio e le terapie”.

Ruini, che lo scorso 19 febbraio ha compiuto 93 anni, nei giorni scorsi aveva rilasciato una lunga intervista al ‘Corriere della Sera’, rivelando dei retroscena nei rapporti tra la Chiesa italiana e la politica, dal momento che per decenni ha rivestito ruoli chiave nel Vicariato e nella Conferenza episcopale italiano. L’ultima volta che, secondo notizie ufficiali, ha accusato problemi seri di salute è stato nel 2015, quando è stato ricoverato all’Istituto di ricerca Neuromed di Pozzilli, in provincia di Isernia, per accertamenti. Oggi, a quanto si apprende, è circolato un messaggio nel quale il vescovo Guerino di Tora ha invitato i fedeli a pregare per la sua salute.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Il Papa non sarà al Giubileo dei malati il 6 aprile, al suo posto monsignor Fisichella

Papa Francesco, che è ancora in convalescenza per una grave polmonite bilaterale e si sta riprendendo da un lungo ricovero in ospedale, non parteciperà al…

Myanmar, le vittime del terremoto potrebbero essere oltre 10 mila

Continua a diventare sempre più tragico il bilancio del violento terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito venerdì il Myanmar. Il numero dei morti è salito a…

Rapporto Comunicazione del Censis: la tv resta regina, tiene la radio. Boom dell’informazione sui social

Resta la televisione la regina della comunicazione in Italia, ma sempre più giovani si informano sui social. Lo conferma il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis,…

Re Carlo III, impegni annullati: le ombre sulla salute del sovrano inglese. E’ atteso in Italia ad aprile

Sembrava essersi ripreso e invece tornano a far paura le condizioni di salute di Re Carlo III, alle prese con le incognite di un cancro…

Locali

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Noleggia Ferrari ma non la restituisce, indagato per estorsione pugliese di 32 anni

Prende a noleggio una Ferrari modello F8, ma non la riconsegna e per restituirla chiede un riscatto di oltre 30 mila euro. È indagato per…

Minacce ed estorsione a imprenditore edile in Veneto, arrestati due foggiani

Due foggiani di 33 e 38 anni sono stati arrestati dalla polizia a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, perché accusati di aver estorto denaro…

Made with 💖 by Xdevel