Ascolta Guarda

Tennis, anche Musetti scrive la storia italiana a Wimbledon. Vola in semifinale e si prepara a battere Djokovic

E’ il quarto italiano dopo Pietrangeli, Berrettini e Sinner

Impresa di Musetti che conquista la semifinale di Wimbledon. Dopo il Roland Garros, per il secondo Slam di fila – e
nell’intera storia del tennis azzurro – l’Italia ha un semifinalista e una semifinalista nel tabellone singolare: martedì Jasmine Paolini, ieri è toccato a Lorenzo Musetti. Il carrarino, numero 25 del mondo diventa il quarto italiano di
sempre tra gli ultimi quattro ai Championships, dopo Nicola Pietrangeli, Matteo Berrettini, (primo azzurro di sempre in
finale) e Jannik Sinner. 

Una vittoria conquistata a spese dello statunitense Taylor Fritz, reduce dalla terza vittoria di fila sull’erba Eastbourne. “Non ho ancora realizzato quello che ho fatto – le parole a caldo di Musetti – probabilmente non ho neppure le parole per descrivere quello che provo. Alla vigilia con il mio team ci eravamo detti di provare a giocare bene anche su palcoscenici grandi come questo. Per me questo match era un onore, ma anche una responsabilità. Credo, però,
che abbiamo giocato un grande match, perché anche Taylor era in forma”.

Domani, dall’altra parte della rete, ci sarà Novak Djokovic, sette volte vincitore di Wimbledon, che ieri ha beneficiato del ritiro di Alex De Minaur. I precedenti sorridono ampiamente al serbo, che conduce 5-1: i due non si sono mai incontrati sull’erba, e l’unico successo di Musetti risale a Montecarlo 2023. “Conosce probabilmente forse meglio di me l’erba e questi fantastici stadi – scherza Musetti – È una leggenda di questo sport, negli ultimi anni ha fatto cose impensabili. Ci conosciamo molto bene, i nostri match sono sempre state grandi battaglie. Mi aspetto un match molto difficile, una delle sfide più difficili, ma sono ambizioso, e voglio confrontarmi coi migliori”.
Oggi in programma le semifinali femminili, con Jasmine Paolini – n.7 del seeding (ma “virtualmente” già n.5 al mondo) – che cerca contro la croata Donna Vekic, la sua prima finale Slam. In vantaggio 2-1 negli scontri diretti, Paolini sogna di
diventare la prima azzurra ad arrivare fino al secondo sabato all’All England Club.

Stefania Losito

Sport

Supercoppa europea a Udine: Psg batte il Tottenham ai rigori

Intanto il questore di Udine ha emesso cinque Daspo di un anno nei confronti di altrettanti tifosi francesi

Tennis, Sinner batte il francese Mannarino e vola ai quarti di finale a Cincinnati

La vittoria è arrivata al tie break con difficoltà anche per i continui stop dovuti agli acquazzoni

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Ponte di Ferragosto, ultime partenze e primi rientri. Previsti oltre 12 milioni di spostamenti

Il lungo weekend di Ferragosto, il quarto dell’esodo estivo, sarà caratterizzato da traffico in costante aumento sulle principali arterie stradali e autostradali, su cui viaggeranno…

Locali

Prima la lite, poi l’accoltellamento tra la folla: ferito un 36enne a Torchiarolo

Prima un litigio per futili motivi, poi l’accoltellamento per strada, tra la gente, vicino una piazzetta in cui c’erano famiglie con bambini. A Torchiarolo, nel…

Assalto all’unico postamat di Stornara, il sindaco sui social: “Siamo in balia dei delinquenti”

Lo sportello automatico dell’unico ufficio postale di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere alle 4 del mattino. Non è ancora chiaro se…

Andria, fanno esplodere postamat ma fuggono a mani vuote

Alle 5.30 del mattino fanno esplodere il postamat dell’ufficio postale nel centro di Andria, in via Padre Savarese, ma fuggono a mani vuote. Ad agire…

Matera, 80enne accoltella giovane barista poi spara ai carabinieri senza colpirli e si toglie la vita

E’ una barista di 28 anni la donna accoltellata, per motivi ancora non chiari, a Gorgoglione (Matera) da un anziano di 80 anni, che, in…

Made with 💖 by Xdevel