Ascolta Guarda

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale “Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica”

Nonostante 8mila chilometri di coste, laghi e fiumi, e migliaia di piscine pubbliche e private, solo 4 italiani su 10 è in grado di nuotare correttamente. Il 46% non riesce a mantenersi a galla con facilità in acque profonde muovendo braccia e gambe, più del 60% ha difficoltà a tenere correttamente gli occhi aperti sott’acqua. Lo rivela una ricerca di Noto Sondaggi Indagini Demoscopiche, commissionata dal campione mondiale di apnea Nicola Brischigiaro e sostenuta da Acquatic Education e Assopiscine in occasione della campagna nazionale “Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Presidenza Camera dei Deputati, Ministero della Salute e Guardia Costiera Comando Generale.
“L’Italia con suoi 8mila chilometri di coste, laghi e fiumi balneabili è uno dei paesi maggiormente esposti agli annegamenti e semi-annegamenti – spiega Nicola Brischigiaro, ideatore della campagna ed esperto in sicurezza acquatica – ma è necessario anche mettere in sicurezza la propria piscina”.

Secondo l’indagine, infatti, oltre 4 milioni di italiani quest’estate avranno la possibilità di utilizzare una piscina o una minipiscina privata presso la propria abitazione. Proprio per questo è importante sensibilizzare anche i genitori rispetto al rischio di annegamento dei bambini, il target più esposto a questo pericolo. Il Global Report on Drowning dell’Oms mostra che l’età è proprio uno dei principali fattori di rischio per l’annegamento – continua- Questa relazione è spesso associata a una mancanza di supervisione. I semi-annegamenti, invece, sono spesso invalidanti e chi sopravvive può riportare danni fisici e cerebrali anche per tutta la vita (deficit neurologici, fisici ed altre patologie correlate). E’ prioritario istruire ed educare, coloro che per primi devono sovrintendere alla loro sicurezza acquatica: ossia i genitori”. Per il campione di apnea, infine, “saper nuotare significa spostarsi in acqua con il miglior rendimento possibile e riuscire a galleggiare con facilità rimanendo fermi in un determinato punto. Significa inoltre saper eseguire correttamente la respirazione e cioè: inspirazione con la bocca fuori dall’acqua ed espirazione con il viso in acqua facendo le classiche bollicine. Chi rimane a galla e si sposta in acqua sempre con la testa fuori dall’acqua (per incapacità di fare la corretta respirazione) è un potenziale annegato”, conclude.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Oscar, sono 18 i film italiani candidati: c’è anche la Puglia di Riondino e Diodato

Tra questi sarà scelta la pellicola che rappresenterà l’Italia alla cerimonia di Los Angeles

Ignazio Boschetto de Il Volo si è sposato

La sposa è la modella italo-venezuelana Michelle Bertolini. Alle nozze presenti anche gli altri due componenti del trio

Sport

Nations League, alle 20.45 l’Italia affronta Israele. Spalletti annuncia novità di formazione

Azzurri alla ricerca del bis dopo il successo di venerdì con la Francia

Leggerissime

Arriva la Notte della Luna, celebrata in tutto il mondo il 14 settembre

A breve la seconda Superluna dell'anno e un'eclissi parziale

IgNobel, ecco i premi per gli studi più bizzarri del 2024

Dai missili guidati dai piccioni ai vermi ubriachi

 
  Diretta

Top News

Open Arms, il pm chiede sei anni di reclusione per Salvini: “Aveva obbligo di concedere porto sicuro”. Meloni: “Ha fatto il suo lavoro”

Il processo Open Arms. Il Pm ha chiesto sei anni di reclusione per Matteo Salvini accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio…

San Siro, niente ristrutturazione: si riparte dal progetto di un nuovo stadio accanto al Meazza. Furiosa Barbara Berlusconi

Niente ristrutturazione, lo stadio è da costruire. Arriva il no definitivo di Inter e Milan alla ristrutturazione di San Siro, e si torna all’idea originale…

Milano, deraglia treno: un passeggero ferito

Si sgancia un container da un treno merci a Milano, e il treno passeggeri in arrivo deraglia. E’ accaduto stamani in via Pallanza all’incrocio con…

Russia, gli inviati Battistini e Traini “ricercati” in Russia. Roma convoca l’ambasciatore di Mosca

La Russia ha dichiarato persone ricercate gli inviati della Rai Stefania Battistini e Simone Traini, accusati di essere entratiillegalmente sul territorio nazionale con le truppe…

Locali

Scontro fra moto e auto, un morto nel Foggiano

Un uomo è morto in un incidente stradale avvenuto questo pomeriggio sulla strada provinciale 36 alle porte di Apricena nel Foggiano. La vittima era in…

Detenuto barese evaso dal carcere di Lecce: scattano le ricerche, anche con i droni

Un detenuto di 29 anni, è evaso questa mattina dal carcere Borgo San Nicola di Lecce. Lo comunica il sindacato Conaippe. L’uomo, Vito Grassi, originario…

Aggressioni a personale Policlinico di Foggia, convalidati due arresti

Il giudice monocratico del tribunale di Foggia ha convalidato nel giudizio con rito direttissimo gli arresti di un 18enne (in carcere) e un 33enne (ai…

Trapezista 14enne della famiglia Orfei operato a Bari torna ad allenarsi

E’ stato operato a Bari e, dopo sei mesi di recupero, è tornato ad allenarsi: un giovane trapezista della famiglia Orfei aveva subito una frattura…

Made with 💖 by Xdevel