Ascolta Guarda

Euro 2024, stasera la finale Spagna-Inghilterra. De la Fuente: “Divertiamoci”. Southgate: “Pronti al riscatto”

Fischio d’inizio alle 21. Sfida tra i talenti Yamal e Bellingham

Alle 21 la finale in programma a Berlino decreterà la nuova regina d’Europa tra Spagna e Inghilterra. Due squadre che arrivano all’appuntamento finale al termine di due cammini differenti. Più netto e convincente il percorso delle ‘Furie Rosse’, in crescendo dopo prove poco entusiasmanti quello della Nazionale dei ‘Tre Leoni’. La Spagna cerca il quarto titolo europeo dopo quelli conquistati nel 1964, nel 2008 e nel 2012, mentre l’Inghilterra è alla ricerca del primo trionfo continentale e vuole vendicare la sconfitta rimediata in finale a Wembley contro l’Italia tre anni fa. La partita vedrà di fronte anche due tra i migliori giocatori del momento sul panorama internazionale: da una parte Lamine Yamal, giovanissima stella della Spagna che proprio ieri ha festeggiato i 17 anni, dall’altra Jude Bellingham, deciso a coronare una stagione straordinaria vissuta con la maglia del Real Madrid.

“La squadra è migliorata nelle ultime settimane, ha mostrato un carattere e una resilienza eccezionali”, ha dichiarato alla vigilia il commissario tecnico inglese, Gareth Southgate. “Abbiamo un’opportunità favolosa”, ha aggiunto, “per raggiungere l’obiettivo che abbiamo stabilito fin dal momento in cui abbiamo lasciato il Qatar un po’ prima di quanto avremmo voluto”. Di riscatto rispetto all’eliminazione dall’ultimo Mondiale e, soprattutto, rispetto alla finale persa tre anni fa contro l’Italia, ha parlato anche il capitano inglese, Harry Kane: “Molti di noi, dopo la finale di tre anni fa, avevano ovviamente il cuore spezzato per il risultato. Siamo davvero fiduciosi di fare un passo avanti rispetto all’ultima volta”.

“Siamo in un momento eccezionale per una finale”, ha invece dichiarato il commissario tecnico iberico, Luis De la Fuente. “Ai giocatori”, ha aggiunto, “dirò che giochino con concentrazione, che si divertano perché hanno lavorato molto e che raccolgano il lavoro che hanno fatto. Se lo meritano. Le finali sono fatte per giocarsele”.

Vincenzo Murgolo

Sport

Tennis, Alcaraz e il nuovo look da numero uno: da rasato a biondo platino

Il campione spagnolo ha postato sui social una galleria di foto con vari momenti del prima e dopo la vittoria agli Us Open …

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

 
  Diretta

Top News

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Tracce di vita su Marte. Minerali scoperti dal rover Perseverance della Nasa

Alcune potenziali tracce di vita passata sono state trovate su Marte. Il rover Perseverance della Nasa ha rinvenuto, sulla superficie del pianeta, insoliti minerali associati…

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

Locali

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Sequestro-lampo di un imprenditore: sette arresti ad Andria

Sette persone di età compresa tra i 78 e i 36 anni sono state arrestate dagli agenti della squadra mobile di Andria perché considerati responsabili…

Made with 💖 by Xdevel