Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

La Basilicata piange i vigili del fuoco morti a Nova Siri. Il sindaco: “Si sono comportati da eroi”

Potrebbe essere disposta nelle prossime ore, dalla Procura di Matera, l’autopsia sui corpi di Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, i due vigili del fuoco di 45 anni morti ieri pomeriggio a Nova Siri durante le operazioni di spegnimento di un incendio divampato tra contrada Salice e contrada Cozzuolo. I due, secondo le prime ricostruzioni, volevano salvare dalle fiamme una famiglia che abitava in un’abitazione in campagna e di cui faceva parte un disabile allettato. Poi, per cause da accertare, sono finiti in un dirupo e sono stati avvolti dalle fiamme. I corpi senza vita dei due vigili del fuoco sono stati trovati uno accanto all’altro e recuperati dai colleghi. Martino lascia una moglie e due figli piccoli, Lasalata lascia un figlio piccolo. Entrambi, negli anni passati, avevano lavorato in Puglia, a Corato. In occasione dei funerali i Comuni di Matera, Policoro e Nova Siri proclameranno il lutto cittadino.

“Si sono comportati da eroi”, ha commentato il sindaco di Nova Siri, Antonello Mele. “A nome della nostra comunità”, ha aggiunto il primo cittadino, “rivolgo un ringraziamento per il coraggio mostrato per cercare di salvare una famiglia dalle fiamme”. Cordoglio è stato espresso anche dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso”, si legge in un messaggio inviato dal Capo dello Stato al Capo del Dipartimento dei Vigili del fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa Civile, Renato Franceschelli. “In questa dolorosa circostanza”, si legge ancora, “desidero esprimere a lei e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza”. “Le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e un forte abbraccio di vicinanza ai colleghi”, ha invece scritto sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Una notizia che mi sconvolge perché a perdere la vita sono due uomini nel pieno svolgimento del loro lavoro”, ha invece commentato il governatore lucano, Vito Bardi, che dopo aver appreso la notizia si è recato sul luogo dell’incendio insieme al dirigente della Protezione Civile lucana, Giovanni Di Bello.

“L’incidente”, ha commentato il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ci conferma tristemente quanto sia complesso e rischioso il lavoro che svolgono le donne e gli uomini impegnati in prima linea nella lotta attiva agli incendi boschivi e ci impone di ricordare che, al di là delle azioni dolose, i comportamenti scorretti oltre a causare danni ingenti al nostro patrimonio naturale possono mettere in serio pericolo gli operatori impegnati nello spegnimento”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Leggerissime

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

La patata risale a 9 milioni di anni fa: è nata da un incrocio spontaneo tra pomodoro e piante selvatiche

Senza uno dei due geni, per i ricercatori dell’Accademia cinese delle scienze agrarie, la coltura più diffusa al mondo non sarebbe esistita Un tempo erano…

 
  Diretta

Top News

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Ischia, arrestato truffatore esperto a soli 16 anni: era fuggito da una comunità. Preso anche il complice

Truffatore esperto a 16 anni. L’ultima vittima una madre 83enne di Ischia. “Abbiamo arrestato sua figlia e se vuole liberarla deve pagare una cauzione”. Un…

Esodo estivo, sabato da bollino nero sulle strade. Bollino rosso per domenica

L’esodo estivo entra nel vivo. In base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas per questo weekend si attendono 13 milioni e 155mila spostamenti di autoveicoli.Nell’intero mese di luglio…

Usa, dal 7 agosto dazi al 15% per l’Europa: regge l’accordo firmato in Scozia. Più colpite Canada, Svizzera e Siria

L’accordo sui dazi firmato in Scozia dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen regge: l’Unione…

Locali

Tokyo premia la musica pugliese: la composizione corale sul podio è della martinese Monica Nasti

Tokyo premia l’eccellenza italiana: Monica Nasti conquista l’ICC Japan 2025 con “Sei una stella”. Un trionfo che parla pugliese e risuona nel mondo: la compositrice,…

Tassa di soggiorno, in Puglia l’incasso dei Comuni è aumentato del 30% in un anno

Non è sul podio ma certamente ha avuto un’esplosione turistica: la Puglia è tra le regioni che hanno aumentato gli incassi della tassa di soggiorno,…

Tentato assalto a un furgone portavalori nel Foggiano, i banditi sparano colpi di fucile ma non ci sono feriti

La scena, da film, è quella che si ripete da copione tutte le volte, soprattutto nel Foggiano: Un commando composto da almeno quattro persone ha…

Incidenti, nel Leccese scontro tra due auto: muore sottufficiale 57enne della Marina. Ferito un carabiniere 22enne

E’ di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente stradale che ha coinvolto due utilitarie, avvenuto nel Leccese questa mattina all’alba sulla statale 274,…

Made with 💖 by Xdevel