Guasti tecnici sono stati segnalati in tutto il mondo per un malfunzionamento globale dei sistemi informatici: sarebbe un errore di aggiornamento di un agente software. Non si tratterebbe, dunque, di un attacco hacker. È quanto si apprende da fonti informate. Il problema riguarderebbe il software di cybersicurezza Crowdstrike, usato da molte aziende ed amministrazioni, che, per un errore di configurazione, non si sta aggiornando correttamente.
“Siamo a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali su host Windows relativi al Falcon Sensor, i nostri team tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere questo problema”, ha scritto Crowdstrike in un avviso confermando l’interruzione all’1:30 di venerdì, orario della costa est americana. Falcon Sensor di CrowdStrike è un software
progettato per prevenire attacchi informatici. Numerosi computer si sono bloccati facendo visualizzare una schermata blu senza poi riuscire a riavviarsi.
Il più grande operatore ferroviario del Regno Unito è avverte di cancellazioni, scrivono su X riguardo alle quattro linee
gestite dalla Govia Thameslink Railway (GTR). Alcuni voli sono stati bloccati. Lo scrive la Bbc.
Anche la Borsa di Londra è stata colpita da un problema tecnico che ha interessato la sua piattaforma di diffusione
delle informazioni al mercato, mentre la visualizzazione della variazione del FTSE 100, il suo indice principale, è stata
ritardata all’apertura.
Le compagnie aeree statunitensi hanno imposto uno stop globale per tutti i voli da loro operati. Lo riferisce la Bbc. United, Delta e American Airlines, tutte basate negli Stati Uniti, hanno imposto uno “stop globale a terra” per tutti i loro voli. Quelli attualmente in viaggio proseguiranno fino a destinazione, ma per ora non decolleranno altri voli, precisa la Bbc.
Drammatica la situazione in Israele, che sta subendo il malfunzionamento globale che riguarda la rete internet: le
autorità hanno segnalato difficoltà nei collegamenti con i sistemi ospedalieri, le banche e anche nei servizi di pronto intervento.
Ryanair avverte i passeggeri che si potrebbero verificare delle interruzioni della rete dovute a un problema del sistema globale di terze parti.I passeggeri interessati saranno avvisati e coloro che viaggeranno attraverso la rete venerdi’ 19 luglio dovranno controllare la app Ryanair per gli ultimi aggiornamenti sul proprio volo. Il consiglio della compagnia aerea e’ di arrivare in aeroporto 3 ore prima del volo per evitare qualsiasi interruzione.
Stefania Losito