Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Israele, la Corte internazionale dell’Aja: “Illegale l’occupazione nei territori palestinesi”

L’occupazione, da parte di Israele, dei territori palestinesi è “illegale”. Ad affermarlo è stata la Corte internazionale di giustizia delle Nazioni Unite, con sede a L’Aja, nel suo “parere consultivo” alle richieste dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Tel Aviv, si legge, ha l’obbligo di “porre fine alla sua presenza illegale nel territori palestinesi occupati il più rapidamente possibile, di cessare immediatamente tutte le nuove attività di insediamento, di evacuare tutti i coloni e di risarcire i danni arrecati”.

“Il popolo ebraico non è conquistatore della propria terra, né nella nostra eterna capitale Gerusalemme, né nella terra dei nostri antenati in Giudea e Samaria”, ha replicato il primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu. “Nessuna falsa decisione dell’Aja”, ha poi aggiunto, “distorcerà questa verità storica, così come non si può contestare la legalità dell’insediamento israeliano in tutti i territori della nostra patria”. I ministri di destra radicale del governo israeliano, Ben Gvir e Smotrich, chiedono invece “l’annessione” di larghe parti della Cisgiordania. Per il leader del partito centrista ‘Unità nazionale’, Benny Gantz, questo parere rappresenta “l’ennesima testimonianza di un’ingerenza esterna che non solo è controproducente per la sicurezza e la stabilità  e trascura il massacro del 7 ottobre e il terrorismo in Giudea e Samaria, ma serve come un altro esempio di ‘giudizializzazione’ di un conflitto politico”.

Sull’altro fronte, la presidenza Abu Mazen ha definito il parere “una vittoria della giustizia”, chiedendo alla Comunità internazionale di “obbligare Israele, potenza occupante, a porre fine completamente e immediatamente alla sua occupazione e al suo progetto  coloniale, senza restrizioni o condizioni”. Per Amnesty International “l’occupazione e l’annessione da parte di Israele dei territori palestinesi sono illegali”.

Intanto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, parlando all’Aspen Security Forum, ha sottolineato come i negoziati sul cessate il fuoco a Gaza siano vicini alla “linea d’arrivo”. “Siamo all’interno della linea delle ultime dieci yard, ma spesso sono le più difficili”, ha aggiunto.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Made with 💖 by Xdevel