Ascolta Guarda
PALATOUR

Crollo di Scampia, gli allarmi inascoltati e le indagini sul cedimento del ballatoio. Paura per le bimbe ferite gravemente

Sono arrivati talmente tanti aiuti che i beneficiari hanno dovuto ringraziare ma chiedere di non mandarne più. Eppure, nell’affollamento di gente che va e viene, alla Vela Celeste di Scampia, dov’è crollato un ballatoio al terzo piano provocando tre morti e una dozzina di feriti, tra cui due bambini in gravi condizione (sette quelli feriti), si chiede vendetta. La chiedono i 500 sfollati che vorrebbero tornare a casa. Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha spiegato che la maggior parte di loro ha trovato rifugio da parenti, 70 in associazioni e 150 persone nella sede di Scampia dell’Università Federico II, dove sono stati attivati i servizi necessari. Di Bari ha aggiunto che è stata ripristinata l’erogazione idrica e “molti alloggi sono già agibili”.
Eppure le indagini sono complesse, e a chiarire le circostanze dell’accaduto arriverà un professionista scelto dalla Procura che effettuerà nelle prossime ore una prima, sommaria, perizia. L’inchiesta punta sulla mancata manutenzione, sugli allarmi rimasti inascoltati e sugli interventi eseguiti nel corso degli anni. La Squadra Mobile di Napoli sta acquisendo documenti e verificando se le procedure che hanno interessato la struttura siano state correttamente eseguite, come i controlli di staticità e la manutenzione.
Viene fuori una documentazione, risalente al 2016, sui rischi strutturali, rimasta inascoltata, riguardante anche le passerelle, evidenziati nel bando Restart Scampia, in cui si parla di “alloggi fatiscenti”.

All’ospedale pediatrico Santobono restano molto gravi ma stazionarie le condizioni delle due bambine di 7 e 4 anni. Le altre 5, sotto monitoraggio, starebbero meglio, mentre è molto grave la donna ricoverata all’ospedale Cardarelli con un trauma alla testa: è stata sottoposta a un intervento neurochirurgico per ridurre la pressione intracranica.

Intanto si snoda per le vie la fiaccolata organizzata dal Comitato Vele di Scampia 167 al grido di Scampia merita rispetto”, che dalla sede dell’Univeristà, dove in molti sono stati sistemati temporaneamente, si spostano verso la Vela Celeste.

Stefania Losito

(FOTO DALLA PAGINA FACEBOOK COMITATO VELE DI SCAMPIA 167)

Musica & Spettacolo

Eros Ramazzotti ha presentato il nuovo disco

“Una storia importante/Una historia importante” esce il 21 novembre. Ecco le date del tour mondiale

Baby K in diretta su Radio Norba

Ospite venerdì 21 novembre alle 14.20 con Marco e Claudia

Sport

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Tennis, Coppa Davis: Italia in semifinale grazie a Berrettini e Cobolli

Gli azzurri battono gli austriaci 2-0, la prossima sfida col Belgio venerdì

Leggerissime

Black Friday, 9 italiani su dieci scelgono la “seconda mano”: usato non più solo necessità economica ma consapevolezza

Quattro su dieci acquistano articoli usati almeno una volta al mese Per il Black Friday e gli acquisti di Natale in anticipo, gli italiani sono…

Natale, i Mondiali del panettone premiano i migliori pasticcieri, sul podio anche un pugliese

Michele Pirro, di San Marco in Lamis, eccelle nella categoria “classica”

 
  Diretta

Top News

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

E’ sempre stupro senza consenso, la Camera approva il disegno di legge sulla violenza sessuale. Le vittime non dovranno più dimostrare di essersi opposte

La Camera dei Deputati ha dato all’unanimità il primo via libera alla proposta che stravolge l’art. 609 – bis del codice penale sul reato di…

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Locali

A Bari attivati due nuovi ambulatori medici per turisti, studenti fuorisede e persone non residenti

A Bari la Asl ha attivato due nuovi ambulatori diurni di Medicina generale per offrire assistenza sanitaria a turisti, studenti fuorisede e persone non residenti…

Ex Ilva, scontro tra Governo e sindacati sulla cassintegrazione per 6mila dipendenti. Proclamato sciopero di 24 ore per domani

E’ rottura tra i sindacati e il Governo. Al termine del vertice di odierno a Roma, i confederali hanno proclamato 24 ore di sciopero a…

Acquedotto Pugliese dedica una sala a Francesco Martino, atleta barese bicampione olimpico nel 1924

Acquedotto Pugliese ha dedicato una sala della sua sede, il Palazzo dell’Acqua, a Francesco Martino, atleta barese che nel 1924 vinse due medaglie d’oro alle…

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music