Ascolta Guarda

Medio Oriente, razzo lanciato dal Libano contro la cittadina israeliana di Majdal Shams. Almeno 12 morti, raffica di attacchi israeliani

Tensione altissima in Medio Oriente tra Libano e Israele. Nella notte il governo di Tel Aviv ha ordinato una raffica di raid contro il Libano, che ieri aveva lanciato un razzo nella città druso-israeliana di Majdal Shams, causando almeno 12 morti, tra cui numerosi bambini e ragazzi. Il primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu, che dopo l’attacco aveva assicurato che Hezbollah avrebbe pagato “un prezzo alto”, è rientrato a Tel Aviv per una riunione del Gabinetto di sicurezza politica nella sede del ministero della Difesa. Nella notte, secondo l’Idf, Israele “ha colpito obiettivi terroristici di Hezbollah sia in profondità nel territorio libanese che nel sud del Libano”.

L’attacco a Majdal Shams aveva suscitato l’ira del governo di Tel Aviv. Per il ministro degli Esteri israeliano, Katz, quanto accaduto rischia di far precipitare il conflitto con gli Hezbollah in una “guerra aperta e totale”. “Il Libano dovrebbe bruciare”, ha dichiarato il ministro dell’Energia, Eli Cohen. Il Partito di Dio libanese, dal canto suo, ha negato la responsabilità dell’attacco.

A Majdal Shams, intanto, sono in corso ricerche per ritrovare un ragazzino druso di 11 anni, Guevara Ibrahim, scomparso dal momento dell’attacco missilistico. Secondo i media locali, i parenti lo hanno cercato in tutti gli ospedali e nei dintorni nel tentativo di trovarlo, ma senza esito. Si ritiene che il ragazzo fosse nel campo da calcio colpito dal missile Hezbollah.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Benji & Fede in diretta su Radio Norba

Appuntamento lunedì 28 ottobre alle 15

Laura Pausini condivide il palco con artisti emergenti

Otto giovani promesse apriranno concerti del World Tour Winter. Tra loro il barese Leonardo Lamacchia - guarda il video

 
  Diretta

Top News

Economia, il Sud cresce più del Nord ma i meridionali non consumano e non fanno più figli

Oramai si tratta di un dato consolidato: il prodotto interno lordo del Mezzogiorno, nel 2024, crescerà più del doppio di quello del Nord: la stima…

Israele risponde all’Iran, bombe su Teheran. Gli Usa: “Ha agito per autodifesa”

A distanza di poco meno di un mese è arrivata la rappresaglia di Israele contro l’Iran, in risposta al massiccio attacco con missili balistici del…

Omicidio di Giulia Cecchettin, Turetta in aula interrogato per sei ore: “Ho pensato di rapirla e poi di farle del male”

Occhi bassi, stanchi, felpa scura con cappuccio, pallido. Così è apparso Filippo Turetta, 23 anni, reo confesso dell’omicidio dell’ex fidanzata Giulia Cecchettin, uccisa con 75…

Torna l’ora solare, tra sabato e domenica lancette indietro di un’ora. Medici: “Diminuiscono i ricoveri nei primi quattro giorni”

Lancette indietro di un’ora nella notte fra sabato e domenica. Torna infatti l’ora solare, che ci accompagnerà fino al 30 marzo 2025. Gli italiani godranno…

Locali

Bari, ragazzo soccorso a Santo Spirito denunciato per simulazione: non ci sarebbe stata alcuna violenza sessuale

E’ stato denunciato per simulazione di reato dalla polizia, il 20enne che, a Bari, nel rione Santo Spirito, la notte del 18 ottobre scorso, fu…

Vigili del fuoco eroi a Gravina: blackout in casa e apparecchi sanitari ko, salvato 35enne

Vigili del fuoco eroi ieri a Gravina in Puglia. Chiamati per un’interruzione dell’energia elettrica in un appartamento coinvolto dal blackout dove c’era un uomo di…

Camion a fuoco all’interno di un distributore di benzina nel Barese, nessun ferito

Un camion che trasportava plastica è andato a fuoco venerdì mattina poco prima dell’alba a Gioia del Colle, nel Barese. Il mezzo pesante era fermo…

Camion travolge autocarro sulla corsia di emergenza, operaio potentino muore sull’A1. Cinque vittime sul lavoro in due giorni

E’ originaria della provincia di Potenza e ha 52 anni, una delle due vittime dell’ennesimo incidente sul lavoro, avvenuto ieri sull’A1 tra gli svincoli Orvieto…

Made with 💖 by Xdevel