Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Olimpiadi, i baffi arricciati del marciatore pugliese Stano un omaggio a Parigi: “A scuola prendevo 3 in francese”

La campionessa olimpica Palmisano, in gara con lui domani: “Il fiore tra i capelli ci sarà ed è un bocciolo perfetto”

Il marciatore pugliese Massimo Stano sembra Salvador Dalì nel film di Woody Allen “Midnight in Paris”. E’ arrivato alle Olimpiadi con i baffetti a manubrio, “un personale omaggio a Parigi”, ha spiegato il campione di Tokyo 2020. “Devo dire che alle scuole superiori in francese collezionavo figuracce e voti tra 1 e 3 – ha raccontato in un’intervista al suo arrivo – Il prof diceva: ‘Stano, tu me prend a poissons dans la face’, o qualcosa del genere perché, come dicevo, io e il francese non andiamo tanto d’accordo. Ma sono qui anche per far pace con la lingua”., ha concluso ironico. E atterrato ai Giochi con la collega marciatrice, e conterranea, Antonella Palmisano, anche lei oro olimpico in Giappone nella 20 chilometri.

Saranno in gara domani, primo agosto, già dalle 7.30 del mattino. Le condizioni fisiche di Stano, a suo dire, non sarebbero ottimali: “Sono stato fermo a lungo, la condizione fisica sarà al 70, 80% ma l’infortunio mi ha dato una carica pazzesca. Ho capito che puoi perdere tutto in un attimo e se vuoi una cosa te la devi prendere con le unghie e con i denti”. In splendida forma Palmisano, allenata dal marito preparatore Lorenzo Dessi: “Mi sono preparata in modo perfetto, senza nessun intoppo. Ho una voglia pazzesca di stupire”, ha spiegato. L’atleta ha confermato che indosserà anche stavolta il suo portafortuna, un fiore tra i capelli, confezionato dalla mamma. Ma con una novità: “Mia madre l’ha confezionato al ricamo e quando ha finito si è come chiuso in un bocciolo perfetto. Lei si è commossa così tanto che ha pianto. È bellissimo”.

Stefania Losito

Sport

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

Calcio, pari tra Milan e Inter nel derby d’andata di Coppa Italia

Il ritorno si giocherà il 23 aprile. Ieri Empoli-Bologna 0-3

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, prosegue la convalescenza. Ridotto uso dell’ossigeno. Domenica possibile l’Angelus con modalità diverse dal testo scritto

Continua la convalescenza di Papa Francesco, tornato a Casa Santa Marta dopo 38 giorni di ricovero al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale. Il Pontefice,…

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Locali

Rapina e prende a martellate una suora laica, 61enne ai domiciliari con braccialetto elettronico

Dopo aver visto una suora laica prelevare mille euro da un ufficio postale di Bari, l’avrebbe inseguita e l’avrebbe colpita con un martello, per poi…

Muore in incidente in moto, sarebbe stata travolta da un sacerdote che non si è fermato a prestare soccorso: è indagato

Sarebbe stata travolta dall’auto guidata da un prete e lasciata esanime sull’asfalto, la 32enne Fabiana Chiarappa, soccorritrice del 118 e rugbista, morta dopo essersi schiantata…

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Made with 💖 by Xdevel