Il messaggio del presidente: “La tua è una vittoria per il nostro Paese”
Tripudio algerino al Roland Garros: dopo giorni di polemiche, Imane Khelif ha vinto la medaglia d’oro nella categoria 66 kg dei Giochi olimpici di Parigi 2024. Nella finalissima – disputata sul ring allestito al centro del campo Philippe-Chatrier – la pugile algerina, al centro delle polemiche nei giorni scorsi, ha battuto ai punti la cinese Liu Yang.
Maxi-festa a Biban Mesbah, il villaggio della pugile nella provincia nord-occidentale di Tiaret in Algeria. Centinaia di cittadini e decine di giornalisti di emittenti televisive locali e corrispondenti di tv del Medio Oriente si sono recati da ieri pomeriggio nel villaggio di Bibane Mesbah per seguire l’incontro in una piazza pubblica, dove era stato allestito un maxischermo. La maggior parte dei membri della famiglia di Khelif, comprese le nonne materna e paterna, erano presenti nel centro del villaggio, in mezzo a una grande folla, secondo quanto riportato da canali locali come Echorouk News.
E arriva il messaggio del presidente Abdelmadjid Tebboune: “Siamo tutti orgogliosi di te, campionessa olimpica Imane, la tua vittoria oggi è una vittoria per l’Algeria e il tuo oro è l’oro dell’Algeria, grazie, Viva l’Algeria”.
Stefania Losito