L’Italia sale a quota 40 medaglie come a Tokyo, ma con più ori
Le ragazze della pallavolo italiana hanno scritto la storia. Battendo per tre set a zero in finale gli Stati Uniti, le azzurre guidate da Julio Velasco hanno conquistato la medaglia d’oro ai Giochi di Parigi. Per la pallavolo femminile italiana si tratta della prima medaglia olimpica, mentre quella maschile, giunta quarta in questa edizione, ha conquistato negli anni tre argenti (1996, 2004 e 2016) e tre bronzi (1984, 2000 e 2012).
L’Italia è quindi arrivata a quota 40 in questi Giochi, eguagliando il risultato finale di tre anni fa a Tokyo. In quel caso, però, le medaglie d’oro erano state dieci, mentre ora i colori azzurri sono a quota 12.
Al termine della finale è partita la festa della squadra, del C.T. Velasco e dei tanti tifosi italiani presenti sugli spalti dell’Arena Sud. Proprio Velasco, che nel 1996 ad Atlanta ha conquistato l’argento con la Nazionale di pallavolo maschile, espressione di quella che è stata ribattezzata “generazione di fenomeni”, è diventato il commissario tecnico azzurro più anziano a laurearsi campione olimpico. Grande protagonista della partita è stata Paola Egonu, che ha messo a referto ben 22 punti.
Vincenzo Murgolo