Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Emergenza carceri, l’ultimo anno di pena ai domiciliari. Una soluzione che non piace a Fdi e Lega


Sovraffollamento e suicidi in carcere. E a Ferragosto circola una proposta attribuita al ministro della Giustizia Nordio, che lo stesso ministro smentirà nel giro di poche ore: quella di far trascorrere ai domiciliari l’ultimo anno di carcere. Secondo un calcolo approssimativo uscirebbero dagli istituti di pena 8mila detenuti, non molto per alleggerire la pesante situazione delle carceri ma neanche poco come primo provvedimento.
La proposta gira alla velocità della luce rilanciata dalle agenzie di stampa e con altrettanta velocità arriva il no secco di Fratelli d’Italia e della Lega.
Parla il sottosegretario Andrea Delmastro, fresco di visita ferragostana negli istituti di pena di Taranto e Brindisi, dove non ha incontrato i detenuti ma solo la polizia penitenziaria perché lui “non si inchina – ha spiegato – alla Mecca dei detenuti”: «Non è nelle corde del governo – dice – una misura del genere perché è un colpo di spugna, il sovraffollamento si combatte con l’edilizia carceraria». La responsabile Giustizia della Lega, Giulia Bongiorno, fa capire che al momento non c’è nulla di cui discutere: «Non ho visto alcun testo scritto». Ci fosse stato qualcosa di scritto sarebbe sceso in campo il leader, Matteo Salvini.
Il Ministro della Giustizia Nordio evita lo scontro e fa sapere di non aver mai proposto una cosa del genere mentre avrebbe paventato, questo sì, una ipotesi di esecuzione differenziata della detenzione per tossicodipendenti e persone affette da malattie psichiatriche mentre per i detenuti stranieri la possibilità di far scontare la pena nei loro paesi di origine.
Eppure la concessione dei domiciliari nell’ultimo anno di carcere era nell’elenco delle soluzioni discusse due settimane fa dal ministro con il garante dei detenuti.
E Forza Italia? Sembra che nel partito di Berlusconi la proposta non dispiaccia, ma il partito non sembra disposto ad aprire un fronte di guerra interno alla maggioranza. Le parole di Pietro Pittalis, esponente di spicco di forza Italia, vicepresidente della commissione Giustizia a Montecitorio, sono fin troppo chiare: «Che il problema delle carceri sia drammatico non è una novità per noi di Forza Italia ed è la ragione per la quale abbiamo lanciato in queste settimane l’iniziativa Estate in carcere. L’obiettivo è proporre le soluzioni migliori per alleviare il problema del sovraffollamento e dei suicidi».
E allora che fare?

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti”: sabato 24 maggio c’è Gigi D’Alessio a Manfredonia

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione di Cornetto Battiti Live

Niccolò Fabi in diretta su Radio Norba

Appuntamento sabato 24 maggio alle 16 con Cristobal

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

 
  Diretta

Top News

Napoli in festa fino a notte fonda. Ma c’è chi ha approfittato del caos: aggressioni, rapine e auto distrutte

I festeggiamenti per lo scudetto del Napoli calcio sono durati tutta la notte. E c’è un primo bilancio delle criticità: 10 le rapine consumate, 7…

Trump minaccia dazi all’Europa al 50% dal primo giugno, crollano le borse. Il presidente Usa: “Non cerco accordi”

Donald Trump minaccia dazi al 50% all’Unione Europea a partire dal primo giugno, chiarendo di non voler concludere alcun accordo commerciale con i 27. Le trattative in…

Sindaci italiani uomini e maturi: poche donne e giovani, soprattutto al Sud

L’Italia non è un Paese per sindaci donne e giovani, al Sud peggio che andare di notte: oscillano tra gli 8 e i 10 su…

Papa Leone XIV dona 5mila croissant ai clochard di Roma

Papa Leone XIV regala cinquemila croissant ai clochard di Roma, come un segno di attenzione e di amicizia del loro vescovo in occasione dell’inizio ufficiale…

Locali

Crolla solaio in un appartamento nel Tarantino, si salva un 78enne

Attimi di paura nel primo pomeriggio a Leporano, in provincia di Taranto, dove il solaio del primo piano di una casa è improvvisamente crollato. E’…

Esce fuori strada con la moto sulla provinciale Lecce-Torre Rinalda: la vittima è un 23enne di Trepuzzi

Non era rientrato a casa e i genitori ne avevano denunciato la scomparsa. Poi il tragico epilogo, all’alba, per il 23enne Filippo Mastrangelo, di Trepuzzi,…

Frode bonus edilizi: sigilli a beni per oltre un milione di euro e 4 indagati a Maglie

Frodi al Superbonus 110, Ecobonus e Bonus facciate: quattro indagati a Maglie dalla procura di Lecce, con sequestri di beni per oltre un milione e…

Conversano si trasforma nella residenza artistica del ‘re dei libri interattivi per bambini’ Hervé Tullet

Conversano, a sudest di Bari, diventa palcoscenico d’arte internazionale: dal 27 al 31 maggio 2025, la città ospiterà Hervé Tullet, artista multidisciplinare, performer e autore…

Made with 💖 by Xdevel