Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Emergenza carceri, l’ultimo anno di pena ai domiciliari. Una soluzione che non piace a Fdi e Lega


Sovraffollamento e suicidi in carcere. E a Ferragosto circola una proposta attribuita al ministro della Giustizia Nordio, che lo stesso ministro smentirà nel giro di poche ore: quella di far trascorrere ai domiciliari l’ultimo anno di carcere. Secondo un calcolo approssimativo uscirebbero dagli istituti di pena 8mila detenuti, non molto per alleggerire la pesante situazione delle carceri ma neanche poco come primo provvedimento.
La proposta gira alla velocità della luce rilanciata dalle agenzie di stampa e con altrettanta velocità arriva il no secco di Fratelli d’Italia e della Lega.
Parla il sottosegretario Andrea Delmastro, fresco di visita ferragostana negli istituti di pena di Taranto e Brindisi, dove non ha incontrato i detenuti ma solo la polizia penitenziaria perché lui “non si inchina – ha spiegato – alla Mecca dei detenuti”: «Non è nelle corde del governo – dice – una misura del genere perché è un colpo di spugna, il sovraffollamento si combatte con l’edilizia carceraria». La responsabile Giustizia della Lega, Giulia Bongiorno, fa capire che al momento non c’è nulla di cui discutere: «Non ho visto alcun testo scritto». Ci fosse stato qualcosa di scritto sarebbe sceso in campo il leader, Matteo Salvini.
Il Ministro della Giustizia Nordio evita lo scontro e fa sapere di non aver mai proposto una cosa del genere mentre avrebbe paventato, questo sì, una ipotesi di esecuzione differenziata della detenzione per tossicodipendenti e persone affette da malattie psichiatriche mentre per i detenuti stranieri la possibilità di far scontare la pena nei loro paesi di origine.
Eppure la concessione dei domiciliari nell’ultimo anno di carcere era nell’elenco delle soluzioni discusse due settimane fa dal ministro con il garante dei detenuti.
E Forza Italia? Sembra che nel partito di Berlusconi la proposta non dispiaccia, ma il partito non sembra disposto ad aprire un fronte di guerra interno alla maggioranza. Le parole di Pietro Pittalis, esponente di spicco di forza Italia, vicepresidente della commissione Giustizia a Montecitorio, sono fin troppo chiare: «Che il problema delle carceri sia drammatico non è una novità per noi di Forza Italia ed è la ragione per la quale abbiamo lanciato in queste settimane l’iniziativa Estate in carcere. L’obiettivo è proporre le soluzioni migliori per alleviare il problema del sovraffollamento e dei suicidi».
E allora che fare?

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel