Il resto del programma della prima giornata sarà completato tra domani e lunedì
Comincia oggi il campionato di Serie A. Sarà l’Inter campione d’Italia uscente a dare il via al torneo. Alle 18.30 i nerazzurri saranno di scena sul campo del Genoa e negli stessi minuti si disputerà il secondo anticipo tra il neopromosso Parma e la Fiorentina del nuovo allenatore, Raffaele Palladino. Alle 20.45 sarà invece la volta degli anticipi serali, Empoli-Monza e Milan-Torino, che metteranno di fronte squadre che in questa stagione hanno cambiato guida tecnica rispetto a quella passata.
Il programma del primo turno sarà completato tra domani e lunedì. Domani alle 18.30 sono in programma Bologna-Udinese e Verona-Napoli, mentre alle 20.45 si giocheranno Cagliari-Roma e Lazio-Venezia. Lunedì sono in programma le ultime due partite: Lecce-Atalanta alle 18.30 e Juventus-Como alle 20.45.
Tante le squadre che in questa stagione hanno cambiato guida tecnica rispetto alla scorsa. Ai nastri di partenza, infatti, solo sette squadre presentano la stessa guida tecnica che ha terminato la scorsa stagione. I tecnici confermati sono Gian Piero Gasperini dell’Atalanta, Cesc Fabregas del Como (anche se lo scorso anno, formalmente, era direttore tecnico), Alberto Gilardino del Genoa, Simone Inzaghi dell’Inter, Luca Gotti del Lecce, Fabio Pecchia del Parma e Daniele De Rossi della Roma. Tra le novità spiccano Thiago Motta alla Juventus, Antonio Conte al Napoli, Paulo Fonseca al Milan, Marco Baroni alla Lazio e Raffaele Palladino alla Fiorentina.
Vincenzo Murgolo