Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Antonello Venditti nella bufera per gli insulti a una fan disabile. Il video di scuse: “Mi metterei a piangere, non sono un mostro”

La famiglia della ragazza: “Ci ha chiesto scusa, è stato un malinteso”

Antonello Venditti è finito nella bufera per aver insultato una fan disabile che l’ha involontariamente interrotto durante un concerto a Barletta. Il cantante stava raccontando un aneddoto sulla sua vita quando ha sentito delle parole incomprensibili e, nel buio, le ha scambiate, spiega lui stesso, per una contestazione politica che, dice ancora, accade spesso durante i concerti. Sul momento il cantante ha reagito con durezza, anche dopo che gli è stato fatto notare che si trattava di una persona con disabilità, ha detto: “Ho capito, è un ragazzo speciale che deve imparare l’educazione”. Sul web è indignazione, come sotto il palco, da dove sono arrivati fischi e proteste. Qualche ora dopo, sui sociale, il cantante si è scusato: “Mi metterei a piangere, ho sbagliato perché nel buio non mi sono accorto di questa ragazza. Pensavo fosse una contestazione politica. Sono sconvolto”. “Non sono un mostro, – ha proseguito Venditti – sta montando una polemica stupida per chi mi conosce. Ho sbagliato, ho sbagliato perché nel buio non mi sono accorto di questa ragazza. Tutti sanno quanto voglio bene ai ragazzi speciali, lo possono testimoniare tutti quelli che vengono ai miei concerti”.

Ma a spegnere le polemiche la famiglia della ragazza, che ha chiarito: “E’ stato un malinteso, ci ha chiesto scusa: per noi e per nostra figlia il problema non sussiste, restiamo suoi fan”.

Tra le reazioni della politica, arriva quella – sui social – della ministra per la disabilità Alessandra Locatelli: “Purtoppo non bastano le leggi e i fondi economici, serve anche un impegno da parte di tutti i cittadini, ognuno nel suo ruolo, per adottare un nuovo sguardo”. “Non si tratta – prosegue la ministra – di un caso isolato, sono tanti gli episodi che, ogni giorno, davanti e dietro alle telecamere, accadono per errore o per superficialità, e altri ancora più gravi, pesanti e talvolta più nascosti, subdoli e deliberati. Serve che tutti, tutti insieme, iniziamo a vedere negli altri i punti di forza e non i limiti. A rispettare di più ogni singola persona e a scardinare schemi e prassi di pensiero vecchie e consolidate. Il mondo è cambiato e anche le persone! Non ci fermeremo!”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel