Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Barca a vela finisce sugli scogli in Salento per una mareggiata, soccorsi con elicottero due turisti tedeschi

Due turisti tedeschi a bordo di una barca a vela di 12 metri la scorsa notte sono stati scaraventati sugli scogli dopo essere stati sorpresi da un’improvvisa mareggiata incrociata, con vento e mare discordanti. E’ accaduto a San Foca di Melendugno (Lecce).I due velisti stanno bene. Poichè le condizioni meteo marine erano proibitive e impedivano il salvataggio sia per mare sia per terra, i due sono stati soccorsi dall’equipaggio di un elicottero dell’Aeronautica militare. Le operazioni si sono svolte in località Li Brigantini. I due turisti tedeschi, marito 75enne e moglie di 63 anni, erano rimasti bloccati di notte a bordo della barca nei pressi del porto. Il mare forza 3, con onde alte e forti raffiche di vento; l’assenza di luce e la presenza degli scogli hanno impedito ai mezzi di soccorso di avvicinarsi, per cui è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso. La missione Rima, con il coordinamento del Comando operazioni aerospaziali di Poggio Renatico, è decollata dall’aeroporto di Gioia del Colle poco prima delle 2, raggiungendo l’obiettivo in circa mezz’ora. Alle 2.33 i naufraghi sono stati recuperati da un aerosoccorritore con l’uso del verricello e portati a bordo dell’elicottero che è rientrato alla base alle 3.06.
Ad attendere l’elicottero a Gioia del Colle c’erano un’auto medica e due ambulanze del 118, i cui equipaggi hanno prestato le prime cure ai due turisti, in buone condizioni di salute, trasportandoli poi all’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti (Bari) per ulteriori accertamenti.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

 
  Diretta

Top News

Niente più documento per imbarcarsi sui voli Ue, la preoccupazione dei consumatori: più veloce, ma dubbi sulla sicurezza

Per imbarcarsi su un volo in Italia e in quasi tutti i Paesi europei dell’area Schengen non servirà più mostrare il documento d’identità al personale…

A Roma la conferenza per la Ripresa dell’Ucraina e la call con i Volenterosi. Ma Kiev è ancora sotto attacco russo: 2 morti e 13 feriti

Mentre Kiev è ancora sotto attacco russo con un raid notturno che ha provocato due morti e 13 feriti, da oggi Roma accoglie la “Conferenza…

Cambiamento climatico, il caldo estremo ha ucciso 1.500 persone in più del previsto negli ultimi 10 giorni in Europa

In Italia quasi un terzo di tutto il continente tra Milano, Roma e Sassari Nei 10 giorni interessati dall’ondata di calore che ha colpito l’Europa…

Trump si scaglia contro Putin e sblocca l’invio di missili Patriot all’Ucraina

Cala il gelo tra Trump e Putin. Secondo il tycoon il presidente russo dice “un sacco di str…e sull’Ucraina, è gentile, ma inutile”. E il…

Locali

Ancora un rogo nel Foggiano, nella zona di Chieuti: treni fermi sull’Adriatica

Il parco di Otranto darà ricompensa a chi aiuterà a trovare piromani Ancora un incendio in provincia di Foggia, nella zona di Chieuti, a pochi…

Torre Guaceto, scoperto nido di tartaruga Caretta caretta sulla spiaggia, è il primo dell’estate 2025. Ora bisogna proteggerlo in attesa della schiusa

Un nido di tartaruga marina Caretta caretta è stato scoperto sulla spiaggia di Torre Guaceto, nel Brindisino. Si tratta della prima deposizione documentata della stagione…

Fiamme dal barbecue, due giovani ustionati gravemente a Bisceglie

Due giovani, di 20 e 14 anni, sono rimasti gravemente ustionati giovedì sera a Bisceglie, nella provincia di Barletta-Andria-Trani, a causa di alcune fiammate divampate…

Incendi: devastata dalle fiamme la pineta di baia dell’Orte a Otranto, si ipotizza il dolo. A Metaponto roghi sotto controllo

Un incendio di vaste proporzioni sta devastando da ieri pomeriggio una pineta di 100 ettari alla baia dell’Orte a Otranto, in provincia di Lecce. Non…

Made with 💖 by Xdevel