Ascolta Guarda

La Puglia sfila sul red carpet: a Venezia grande successo per il corto “Sette settimane” con la gioiese Nina Nicastri

La pellicola, diretta da Enrico Acciani, ha una produzione tutta under 35

Hanno tutti meno di 35 anni i professionisti che hanno presentato all’81° Festival di Venezia il cortometraggio girato in Puglia “Sette Settimane”, diretto e sceneggiato da Enrico Acciani. La protagonista, Nina Nicastri, 31enne di Gioia del Colle, in provincia di Bari, interpreta Luna, una dipendente di un supermercato che scopre di essere incinta e deve decidere se portare avanti o meno la gravidanza. Un tema attualissimo, che ha trascinato Nicastri in un vortice di emozioni contrastanti. E’ stato presentato alla stampa ottenendo un grande successo per i temi affrontati e per la giovane età del cast e non solo. L’attrice protagonista, con una carriera di ballerina alle spalle, ha calcato il red carpet con i colleghi e incontrato i suoi miti di sempre, come Angelina Jolie e Sergio Rubini, con cui sogna di girare un film. “Avevamo pensato di invitarlo alla presentazione del teaser ma poi abbiamo scoperto che coincideva con la presentazione della sua serie evento (“Leopardi Il poeta dell’infinito“, di cui è regista, ndr) – ha detto l’attrice pugliese – ma glielo invieremo, vogliamo che lo veda”.

Nel cortometraggio recitano anche Cecilia Napoli, Mariapia Autorino, Giglia Marra, Giorgia Remediani, con la partecipazione di Giorgio Consoli.

Il film, prodotto da Rocco Anelli per Intermezzo srlRoberto Gambacorta per RioFilm srl in associazione con Liminal Space, offre uno sguardo crudo e realistico su una delle questioni più dibattute del nostro tempo: la libertà di scelta di una donna di fronte alla decisione di interrompere una gravidanza.

Con sensibilità e delicatezza, senza cedere a facili moralismi ma focalizzandosi esclusivamente sull’esperienza personale e intima della protagonista, Sette Settimane segue la storia di Luna, alle prese con una delle scelte più difficili della sua vita. Attraverso un viaggio interiore che si sviluppa nell’arco di due settimane, il film esplora i pesanti condizionamenti sociali, il senso di colpa e la ricerca disperata di una via che le permetta di preservare la sua autonomia e la sua libertà.

Girato in Puglia, dove è stata ricreata una periferia del Lazio, il film segna il ritorno alla regia di Acciani, già autore di cortometraggi selezionati al Festival di Cannes (BlasèLa figlia di Mazinga) e del lungometraggio Respirare stanca (2020). “Questo cortometraggio nasce da un racconto che mi ha fatto un’amica” – spiega il regista.  “Ciò che mi ha mosso è stata la solitudine che questa ragazza ha sentito durante quelle settimane: l’asetticità degli ambienti ospedalieri, la crudezza dei rapporti interrotti, la tenerezza di una madre che ricorda cosa significhi essere una persona libera. Tutti questi elementi sono stati fondamentali per me nella creazione di questo film: una storia intensa, legata a una scelta sofferta, presa con la consapevolezza della propria libertà di donna”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sabrina Salerno operata per un nodulo maligno al seno

La cantante sui social: “Sono stati mesi di paura, ansia e tanta speranza. Fate prevenzione”

Sport

 
  Diretta

Top News

Ucraina, Zelensky sarà alla Casa Bianca il 26 settembre. Incontrerà Biden e Harris

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, e la sua vice, Kamala Harris, incontreranno il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, alla Casa Bianca il prossimo…

Medio Oriente, il leader di Hezbollah: “L’attacco di Israele è una dichiarazione di guerra”. Raid di Tel Aviv nel sud del Libano

Le esplosioni dei walkie-talkie e dei cercapersone di Hezbollah, che hanno provocato almeno venti morti, anche tra i civili, rappresentano “un atto di guerra” da…

Aggressioni ai danni del personale sanitario, spunta l’ipotesi di un decreto sulla flagranza differita

Potrebbe arrivare un decreto ad hoc per prevedere l’introduzione dell’arresto in flagranza di reato differita per chi si rende responsabile di aggressioni ai danni del…

San Gennaro, a Napoli si ripete il miracolo

Si è ripetuto questa mattina il miracolo di San Gennaro, il sangue si è liquefatto nell’ampolla portata a spalla dai seminaristi. L’annuncio ai fedeli dall’arcivescovo di…

Locali

Serie C, Cerignola-Potenza si disputerà senza i tifosi lucani per motivi di ordine pubblico

Domenica prossima il Potenza giocherà in casa del Cerignola, capolista del girone C di Serie C, senza l’apporto dei suoi tifosi. La partita è in…

Scontro camion – auto sulla Statale 100 all’altezza di San Basilio, morte due persone. Tre i feriti, uno in gravi condizioni

Ancora un incidente mortale sulla Statale 100 Bari – Taranto all’altezza di San Basilio, frazione di Mottola, in provincia di Taranto. Una Ford si è…

Una scuola di Lecce tra le tre migliori al mondo “per la vita sana”. Valditara: “E’ l’unica italiana”

C’è una scuola leccese tra le tre finaliste del World’s Best School nella categoria “Supporting Healthy Lives”. E’ ilpremio per la migliore scuola del mondo…

Funerali del vigile del fuoco morto durante i soccorsi, a Foggia è lutto cittadino

Negozi chiusi durante le esequie, bandiere a mezz’asta nelle sedi istituzionali e lutto cittadino per tutta la giornata, a Foggia, oggi, per i funerali del…

Made with 💖 by Xdevel