Ascolta Guarda

Paralimpiadi 2024, dall’incubo al sogno: Bortuzzo è bronzo nei 100 rana

Il nuotatore: “Per me è come un oro”

Manuel Bortuzzo conquista il bronzo dei 100 rana Sb4 alle Palalimpiadi di Parigi. “E’ un’emozione indescrivibile, ci
speravo, non ho mai vinto niente, non me lo aspettavo. Non so che dire, è bellissimo”, ha commentato Bortuzzo. “L’ultima vasca ho pensato a tutta la fatica fatta per arrivare fin qui, è bellissimo – ha aggiunto l’azzurro – Per me
è come un oro. E’ già tanto essere qua, una medaglia poi. Lo devo soprattutto al mio allenatore, sono state tante le volte che ho pensato di mollare”.

L’azzurro aveva il quarto tempo in batteria ma ha spinto nella prima vasca e tenuto la terza posizione.

Nel 2019 Bortuzzo è stato vittima di una sparatoria, per uno scambio di identità, che gli ha causato una lesione spinale lasciandolo paralizzato. Nel 2015 avevaottenuto il record italiano juniores nei 3000 metri spodestando Gregorio Paltrinieri. Ha poi proseguito come nuotatore paralimpico e a fine maggio 2024 ha ottenuto il record italiano nei 100 rana alla Coppa del Mondo di nuoto paralimpico a Berlino, qualificandosi anche per Parigi. Per lui c’è stata, fuori dalla vasca, una partecipazione al Grande Fratello Vip. Nel giugno scorso ha pubblicato la sua autobiografia “Soli nella tempesta”, edita da Rizzoli.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Esplodono walkie talkie in Libano, nove morti. Secondo episodio in due giorni, dopo i cercapersone esplosi ieri

Nove persone sono morte in Libano per lo scoppio di walkie talkie avvenuto nella roccaforte Hezbollah. Le esplosione si sono verificate durante i funerali delle…

Vigile del Fuoco morto a San Severo, il cordoglio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Giorgia Meloni: “L’Italia ti è grata”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso il suo cordoglio per la morte di Antonio Ciccorelli, il vigile del fuoco morto ieri a San…

Antonio Ciccorelli, il vigile del fuoco morto a San Severo, era esperto in emergenze. Il collega sopravvissuto: “Sono un miracolato”

Era esperto in emergenze Antonio Ciccorelli, il vigile del fuoco di Foggia morto nella notte perché travolto da un canale in piena a San Severo,…

Libano, esplodono i cercapersone degli Hezbollah: una decina i morti e migliaia i feriti. Manomessi da Israele?

E’ caos in Libano, dove l’esplosione simultanea dei cercapersone in dotazione ai membri di Hezbollah ha registrato almeno otto morti e 2.800 feriti. Per il ministero della…

Locali

Ennesima aggressione al personale sanitario: un arresto a Galatina. Feriti un medico e una guardia giurata

Ancora un’aggressione al personale sanitario in Puglia. Un uomo di 56 anni, con precedenti penali e ritenuto socialmente pericoloso, avrebbe minacciato e aggredito un medico…

Nubifragio nel Salento, auto in panne e danni. Prefettura di Lecce in allerta

Un violento nubifragio si è abbattuto tra le province di Lecce e Brindisi nell’arco del nord Salento dal primo pomeriggio di ieri: molti i disagi…

Maltempo, tragedia nel Foggiano: vigile del fuoco travolto dall’acqua, il corpo ritrovato in un canale

È stato ritrovato dopo diverse ore di ricerche il corpo di Antonio Ciccorelli, 60 anni tra un mese, il caporeparto dei Vigili del fuoco intervenuto…

“Aiuto, papà vuole picchiare mamma”: la chiamata del ragazzino al 112 fa arrestare l’uomo

“Aiuto, venite, papà vuole picchiare mamma”: così un dodicenne ha fermato il padre violento chiamando il 112. E’ accaduto nel Tarantino, dove vive la famiglia…

Made with 💖 by Xdevel