Ascolta Guarda
PALATOUR

La strage familiare nel Milanese, il 17enne confessa: “Avevo un malessere”. La compassione dei nonni, la pm: “Era lucido”

A Dugnano Paderno, nel Milanese, c’è ancora sgomento per la strage familiare compiuta da un ragazzo di 17 anni che ha sterminato la famiglia. Il giovane, che davanti al pubblico ministero sarebbe apparso “lucido e tranquillo”, ha confessato ma non ha fornito un movente chiaro: “Anche lui non si dà una spiegazione, ma sa che non si torna indietro. Ha parlato di un suo malessere, non collegato alla famiglia”, spiega il pm del tribunale dei minorenni. I
nonni hanno manifestato “molta pena e compassione” per lui, attorno a cui fanno quadrato.

Nel quartiere tutti conoscevano Fabio, Daniela e Lorenzo, mamma e papà di 51 e 49 anni, e il figlio minore di 12. Un ragazzo “a modo”, bravo a scuola, sportivo e con la passione per la barca a vela, raccontano del 17enne i conoscenti. Nella scuola del fratellino, frequentata fino a 5 anni fa anche dal presunto killer, la preside e vicesindaca ha spiegato che intraprenderà con gli studenti dei micropercorsi di riflessione per metabolizzare l’accaduto e da re ascolto ai giovanissimi.

Nella confessione, il 17enne parla del suo “malessere” e del suo senso di “estraneità al mondo”, spiegando ai pm che avrebbe voluto andare a combattere in Ucraina. Lui stesso ha spiegato che questa sua idea non ha avuto nulla a
che fare con la strage. Ha raccontato ai magistrati di sentirsi oppresso e che in qualche modo pensava che “liberandosi” della famiglia si sarebbe “liberato anche di quel peso”, nonostante, come ammette lui stesso, la sua famiglia non c’entrasse nulla con il suo stato mentale.

Ha raccontato, nei dettagli e con l’assistenza dell’avvocato Giorgio Conti, di essere rimasto sveglio dopo la festa, di aver aspettato che tutti in casa dormissero, di aver preso un “grosso coltello da cucina” e di aver aggredito prima il fratello Lorenzo “mentre dormiva”. Il 12enne è riuscito gridando a “svegliare” i genitori, che sono accorsi nella camera dei due figli. Così il 17enne ha accoltellato per prima la madre e poi, quando lei “si è accasciata”, ha colpito il padre, “di spalle, mentre prestava soccorso al figlio minore”. Decine le coltellate
Triplice omicidio pluriaggravato anche dalla premeditazione è l’accusa che sarà formalizzata anche nella richiesta di custodia cautelare. E per lui sarà nominato un tutore legale. Nelle prossime ore l’udienza di convalida del fermo.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cinema e diritti, l’Università di Messina conferisce la laurea honoris causa a Paola Cortellesi

"Con il film C'è ancora domani ha affrontato il rapporto tra diritto, società ed emancipazione femminile"

Le gemelle Kessler morte insieme a 89 anni

Sono state trovate in casa senza vita. A dare la notizia le agenzie di stampa tedesca

Sport

Mondiali, si qualifica anche Curaçao. È il più piccolo Paese a partecipare alla rassegna iridata

Alla squadra guidata dal c.t. olandese Advocaat è bastato lo 0-0 sul campo della Giamaica

Mondiali, qualificate le ultime cinque squadre europee. Domani il sorteggio dei playoff

Le semifinali degli spareggi si giocheranno il prossimo 26 marzo, le finali il 31. Italia inserita in prima fascia

Leggerissime

Natale, i Mondiali del panettone premiano i migliori pasticceri, sul podio anche un pugliese

Michele Pirro, di San Marco in Lamis, eccelle nella categoria “classica”

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

 
  Diretta

Top News

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Obesità, al Sud un adolescente su tre è in sovrappeso. Basilicata al terzo posto

In Italia più di un bambino su 4 tra i 3 e i 17 anni è obeso, soprattutto al Sud. Qui, più di un adolescente…

Qualità della vita ItaliaOggi, Foggia e Taranto tra le peggiori province in cui vivere in Italia

Bari è la migliore al Sud, ma oltre metà classifica a livello nazionale La provincia di Foggia è una delle peggiori in cui vivere in…

Save the Children, 4 adolescenti italiani su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale. Maschi più soddisfatti delle femmine

Sei adolescenti italiani su dieci si dicono soddisfatti di se stessi, una percentuale che aumenta nei maschi, il 71% rispetto al 50% delle femmine. Ma…

Locali

A Bari attivati due nuovi ambulatori medici per turisti, studenti fuorisede e persone non residenti

A Bari la Asl ha attivato due nuovi ambulatori diurni di Medicina generale per offrire assistenza sanitaria a turisti, studenti fuorisede e persone non residenti…

Ex Ilva, scontro tra Governo e sindacati sulla cassintegrazione per 6mila dipendenti. Proclamato sciopero di 24 ore per domani

E’ rottura tra i sindacati e il Governo. Al termine del vertice di odierno a Roma, i confederali hanno proclamato 24 ore di sciopero a…

Acquedotto Pugliese dedica una sala a Francesco Martino, atleta barese bicampione olimpico nel 1924

Acquedotto Pugliese ha dedicato una sala della sua sede, il Palazzo dell’Acqua, a Francesco Martino, atleta barese che nel 1924 vinse due medaglie d’oro alle…

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music