Ascolta Guarda

Lady Gaga a Venezia, in “Joker: Folie à Deux” canta l’amore ma senza tecnica. La star: “Ho fatto esprimere il cuore del personaggio”

Sul red carpet arriva a piedi, con l’esercito dei fan giunti da tutto il mondo

Total black, basco nero con il velo e una gonna larga. Lady Gaga strega Venezia già al suo arrivo a piedi sul red carpet, anziché in auto come tutti, accompagnata dal fidanzato Michael Polansky. E’ la sua prima volta (in gara, ndr) a Venezia ed è il giorno della presentazione di “Joker: Folie à Deux”, diretto da Todd Phillips e di cui è protagonista con Joaquin Phoenix, in sala con Warner dal 2 ottobre. Il film, tra i più attesi all’81esima Mostra del Cinema in laguna, è il sequel di “Joker” che si è aggiudicato il Leone d’oro nel 2019 oltre che due Oscar e altrettanti Golden Globe. “Il primo film mi ha davvero commosso profondamente, l’ho amato così tanto”, ha detto Lady Gaga in conferenza stampa, definendo la performance di Phoenix una di quelle che “ha alzato il livello”.

Entrambi sul set hanno cantato dal vivo. “Io e Phoenix ci ritroviamo a cantare perché è un modo di esprimere quello che proviamo a cui non bastano le parole”, ha detto la star che a Venezia c’era stata con il film “A Star is born”, ma fuori gara. La musica è al centro della pellicola gotica presentata da Phillips questa volta. Ma, attenzione, non è un musical, spiegano i tre. “Le scena e i dialoghi non sono sufficienti a definire i personaggi, lo fanno le canzoni”, chiarisce Lady G. Nella colonna sonora ci sono anche classici come «Get Happy» di Judy Garland, «For Once in My Life» di Stevie Wonder, «That’s Entertainment!, That’s Life» di Frank Sinatra. “Comunque la scelta di far cantare Joker c’era in fondo già nel primo film dove lui si esprimeva ballando mi è sembrato così logico continuare con l’idea della musica, del
canto”, ha spiegato il regista. “Ci siamo come trasformati per diventare i nostri personaggi in ogni dettaglio. Le scene e i dialoghi non sono sufficienti a definire i personaggi così lo fanno le canzoni – ha raccontato Lady Gaga – Anzi, per rendere tutto più spontaneo, ho cantato dimenticando ogni tecnica”.

La pop star è Harleen ‘Lee’ Quinzel aka Harley Quinn, una carcerata fan di Arthur Fleck alias Joker, con il quale scatta la scintilla per una complicata love story. Infatti due anni dopo aver messo in ginocchio Gotham City un Joker, sempre più
anoressico, è confinato dietro le sbarre dell’Arkham State Hospital pronto ormai ad affrontare il processo. Il titolo, “Folie à Deux”, deriva dagli psichiatri francesi Ernest-Charles Lasègue e Jean-Pierre Falret per descrivere il disturbo psicotico delirante condiviso, insorto tra due persone che hanno vissuto a lungo a contatto, proprio, come accade a Harley Quinn.

Per quanto riguarda il suo dimagrimento Phoenix non vuole dire nulla: “Non ho rischiato molto perché ho avuto l’assistenza di un medico che mi ha seguito passo passo. Ma non è certo stata l’unica sfida, c’erano anche quelle del ballo e delle canzoni”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Esplodono walkie talkie in Libano, nove morti. Secondo episodio in due giorni, dopo i cercapersone esplosi ieri

Nove persone sono morte in Libano per lo scoppio di walkie talkie avvenuto nella roccaforte Hezbollah. Le esplosione si sono verificate durante i funerali delle…

Vigile del Fuoco morto a San Severo, il cordoglio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Giorgia Meloni: “L’Italia ti è grata”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso il suo cordoglio per la morte di Antonio Ciccorelli, il vigile del fuoco morto ieri a San…

Antonio Ciccorelli, il vigile del fuoco morto a San Severo, era esperto in emergenze. Il collega sopravvissuto: “Sono un miracolato”

Era esperto in emergenze Antonio Ciccorelli, il vigile del fuoco di Foggia morto nella notte perché travolto da un canale in piena a San Severo,…

Libano, esplodono i cercapersone degli Hezbollah: una decina i morti e migliaia i feriti. Manomessi da Israele?

E’ caos in Libano, dove l’esplosione simultanea dei cercapersone in dotazione ai membri di Hezbollah ha registrato almeno otto morti e 2.800 feriti. Per il ministero della…

Locali

Ennesima aggressione al personale sanitario: un arresto a Galatina. Feriti un medico e una guardia giurata

Ancora un’aggressione al personale sanitario in Puglia. Un uomo di 56 anni, con precedenti penali e ritenuto socialmente pericoloso, avrebbe minacciato e aggredito un medico…

Nubifragio nel Salento, auto in panne e danni. Prefettura di Lecce in allerta

Un violento nubifragio si è abbattuto tra le province di Lecce e Brindisi nell’arco del nord Salento dal primo pomeriggio di ieri: molti i disagi…

Maltempo, tragedia nel Foggiano: vigile del fuoco travolto dall’acqua, il corpo ritrovato in un canale

È stato ritrovato dopo diverse ore di ricerche il corpo di Antonio Ciccorelli, 60 anni tra un mese, il caporeparto dei Vigili del fuoco intervenuto…

“Aiuto, papà vuole picchiare mamma”: la chiamata del ragazzino al 112 fa arrestare l’uomo

“Aiuto, venite, papà vuole picchiare mamma”: così un dodicenne ha fermato il padre violento chiamando il 112. E’ accaduto nel Tarantino, dove vive la famiglia…

Made with 💖 by Xdevel