Ascolta Guarda

Caso Boccia, il ministro Sangiuliano in lacrime in tv chiede scusa alla moglie e alla premier

“Avevamo una relazione”, ammette. “Non sono stati toccati i soldi degli italiani. Non sono ricattabile”. Le sue dimissioni respinte da Meloni

Il ministro della cultura Gennaro Sangiluliano ha raccontato la sua versione dei fatti sul caso Maria Rosaria Boccia. “Mi pesa parlare di questo. È un rapporto personale affettivo”,  ha detto il ministro Sangiuliano rispondendo nel corso di un’intervista al Tg1, ad una domanda del direttore Gianmarco Chiocci sul suo rapporto con la dottoressa Boccia. “Mai un euro è stato speso per la dottoressa Boccia, ho pagato tutto io”, ha ribadito il ministro. “Io l’ho fatta accedere ai miei dati bancari, ha potuto vedere con i suoi occhi”, ha detto ancora rivolgendosi a Chiocci, prima di mostrare i biglietti del treno per Milano e dell’aereo per Taormina, presi insieme a Boccia. “Sono stati pagati da me – ha precisato -, con la carta credito che fa riferimento al mio conto personale”. Sangiuliano ha mostrato l’estratto conto e ha ribadito che gli italiani possono stare tranquilli perchè non un centesimo di denaro pubblico è stato toccato. 

Nel corso dell’intervista il ministro ha spiegato che è vero che la dottoressa Boccia aveva firmato un contratto per la sua consulenza al ministero ma, come accade molte volte, si tratta di un contratto non controfirmato e quindi senza alcun valore. 

Ecco come sono andate le cose: “E’ nata un’amicizia personale e sono state riscontrate doti organizzative e per questo volevo nominarla consigliere a titolo gratuito. Da rapporto di amicizia, la relazione è diventata affettiva e sentimentale e dopo aver portato avanti l’ipotesi di nomina, ho consultato amici legali e il capo di gabinetto che mi hanno detto che tutto ciò poteva configurare un conflitto di interessi. Quindi ho

mandato una mail al capo di gabinetto nella quale lo invitavo a interrompere il percorso di nomina per il potenziale conflitto di interessi: non solo per il rapporto sentimentale, ma anche per altri rilievi circa la sua partecipazione a suoi eventi che potevano entrate in conflitto con i nostri. La nomina si perfeziona con l’invio all’Ufficio del bilancio che non è mai avvenuto. Non esiste un protocollo, anche il contratto che lei potrebbe esibire non è stato controfirmato, la procedura è stata interrotta, ma questo è successo di frequente in questo governo e altri”. 

Alla fine dell’intervista il ministro in lacrime ha chiesto scusa alla moglie, la giornalista Federica Corsini. ”La prima persona a cui devo chiedere scusa, perché è una persona eccezionale, è mia moglie. Chiedo scusa a Meloni per l’imbarazzo procurato a lei e al governo. Chiedo scusa ai miei collaboratori che si sono trovati coinvolti nella vicenda”, le parole del ministro. 

Sangiuliano ha ribadito di non esser ricattabile e che non c’è altro materiale a suo avviso che potrebbe uscire sulla vicenda sa non le chat private tra lui e Boccia: “Sicuramente possono uscire le chat, anche se questo sarebbe un reato. Sono chat relative a una relazione affettiva”.

Immediata la replica di Maria Rosaria Boccia che, durante la trasmissione dell’intervista, sui suoi social scrive: “Iniziamo a dire bugie…”.

Angela Tangorra

Immagine: frame dell’intervista al tg1

Musica & Spettacolo

Sabrina Salerno operata per un nodulo maligno al seno

La cantante sui social: “Sono stati mesi di paura, ansia e tanta speranza. Fate prevenzione”

 
  Diretta

Top News

Aggressioni ai danni del personale sanitario, spunta l’ipotesi di un decreto sulla flagranza differita

Potrebbe arrivare un decreto ad hoc per prevedere l’introduzione dell’arresto in flagranza di reato differita per chi si rende responsabile di aggressioni ai danni del…

San Gennaro, a Napoli si ripete il miracolo

Si è ripetuto questa mattina il miracolo di San Gennaro, il sangue si è liquefatto nell’ampolla portata a spalla dai seminaristi. L’annuncio ai fedeli dall’arcivescovo di…

Libano, esplosi walkie-talkie e radio degli Hezbollah: almeno 20 morti. Iran: “Israele pagherà”

Il ministero della Salute del Libano fa sapere che sono venti, almeno, i morti per le esplosioni dei walkie talkie e delle radio degli Hezbollah che, secondo…

Maltempo, esondazioni in Emilia Romagna. I sindaci: “Rifugiatevi ai piani alti”. Scuole e uffici chiusi

E’ sempre più critica la situazione nel Ravennate, dove “si è verificata una rottura dell’argine del Senio a Cotignola che potrebbe comportare problemi in particolare…

Locali

Una scuola di Lecce tra le tre migliori al mondo “per la vita sana”. Valditara: “E’ l’unica italiana”

C’è una scuola leccese tra le tre finaliste del World’s Best School nella categoria “Supporting Healthy Lives”. E’ ilpremio per la migliore scuola del mondo…

Funerali del vigile del fuoco morto durante i soccorsi, a Foggia è lutto cittadino

Negozi chiusi durante le esequie, bandiere a mezz’asta nelle sedi istituzionali e lutto cittadino per tutta la giornata, a Foggia, oggi, per i funerali del…

Ennesima aggressione al personale sanitario: un arresto a Galatina. Feriti un medico e una guardia giurata

Ancora un’aggressione al personale sanitario in Puglia. Un uomo di 56 anni, con precedenti penali e ritenuto socialmente pericoloso, avrebbe minacciato e aggredito un medico…

Nubifragio nel Salento, auto in panne e danni. Prefettura di Lecce in allerta

Un violento nubifragio si è abbattuto tra le province di Lecce e Brindisi nell’arco del nord Salento dal primo pomeriggio di ieri: molti i disagi…

Made with 💖 by Xdevel