Ascolta Guarda

Paralimpiadi di Parigi, altri tre ori e tre bronzi per l’Italia

Successi per Mijno e Travisani nell’arco, per Fantin nel nuoto e per Tapia nel lancio del disco

Non arrivano solo da Luca Mazzone le belle notizie per l’Italia ai Giochi paralimpici di Parigi. Oltre al bronzo vinto dall’atleta pugliese nel ciclismo, i colori azzurri hanno messo a referto altre tre medaglie d’oro e due di bronzo. Oney Tapia, 48enne di origine cubana, si è imposto nella gara del lancio del disco F11, riservata ad atleti con difficoltà visive o non vedenti. Con la misura di 41.92 l’azzurro ha preceduto l’iraniano Bajoulvand (41.75) e lo spagnolo Cano (39.60). Per Tapia si tratta della quarta medaglia paralimpica dopo l’argento conquistato nel 2016 a Rio de Janeiro e i due bronzi conquistati a Tokyo nel 2021.

Nel nuoto successo per Andrea Fantin nei 100 metri stile libero S6. Il 23enne azzurro ha bissato il successo di tre anni fa a Tokyo e stabilito il record paralimpico con un tempo di 1:03.12. Argento per il brasiliano Glock (1:05.27) e bronzo per il francese Chardard (1:05.28).

Il terzo oro di giornata lo ha conquistato il mixed team ricurvo, composto da Elisabetta Mijno e Stefano Travisani, nel tiro con l’arco. Il duo azzurro ha sconfitto in finale la Turchia con il punteggio di 6-2. Mijno e Travisani avevano conquistato l’argento tre anni fa a Tokyo e hanno regalato all’Italia la terza medaglia a questi giochi dopo il bronzo nel mixed team di Daila Dameno e Paolo Tonon e il bronzo della stessa Mijno nell’individuale dell’arco ricurvo.

Bebe Vio, Andreea Mogos, Loredana Trigilia e Rossana Pasquino hanno regalato all’Italia il bronzo nel fioretto a squadre femminile battendo il quartetto di Hong Kong nella finale per il terzo posto con un punteggio finale di 45-33.

Terzo posto anche per Mirko Testa nella gara di paraciclismo su strada, categoria H3, vinta dal francese Bosredon. Quinto posto per l’altro azzurro in gara, Martino Pini.

Bronzo anche per l’azzurra Ana Maria Vitelaru, 41enne nata in Romania ed ex atleta di basket in carrozzina, classificatasi al terzo posto nella gara su strada H5 di paraciclismo. A vincere l’oro è stata l’americana Masters, che ha preceduto di 11 secondi la cinese Sun e di 13 Vitelaru. Quinto posto per l’altra italiana, Katia Aere.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Addio a Remo Girone, elegante anche nei panni del mafioso Tano Cariddi: aveva 76 anni e viveva a Montecarlo

Parlava tre lingue e i registi americani lo cercavano anche per la sua voce di velluto

Sport

Tennis, China Open: Paolini-Errani in finale del doppio femminile

Per la coppia è la dodicesima finale raggiunta finora, la seconda di fila

 
  Diretta

Top News

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Sciopero generale, cento piazze in corteo. Duro botta e risposta tra Governo e opposizioni

Due milioni di cittadini hanno percorso almeno 100 piazze italiane per lo sciopero generale di ieri, venerdì 3 ottobre, in solidarietà alla Flotilla e alla…

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music