Ascolta Guarda

Paralimpiadi di Parigi, altri tre ori e tre bronzi per l’Italia

Successi per Mijno e Travisani nell’arco, per Fantin nel nuoto e per Tapia nel lancio del disco

Non arrivano solo da Luca Mazzone le belle notizie per l’Italia ai Giochi paralimpici di Parigi. Oltre al bronzo vinto dall’atleta pugliese nel ciclismo, i colori azzurri hanno messo a referto altre tre medaglie d’oro e due di bronzo. Oney Tapia, 48enne di origine cubana, si è imposto nella gara del lancio del disco F11, riservata ad atleti con difficoltà visive o non vedenti. Con la misura di 41.92 l’azzurro ha preceduto l’iraniano Bajoulvand (41.75) e lo spagnolo Cano (39.60). Per Tapia si tratta della quarta medaglia paralimpica dopo l’argento conquistato nel 2016 a Rio de Janeiro e i due bronzi conquistati a Tokyo nel 2021.

Nel nuoto successo per Andrea Fantin nei 100 metri stile libero S6. Il 23enne azzurro ha bissato il successo di tre anni fa a Tokyo e stabilito il record paralimpico con un tempo di 1:03.12. Argento per il brasiliano Glock (1:05.27) e bronzo per il francese Chardard (1:05.28).

Il terzo oro di giornata lo ha conquistato il mixed team ricurvo, composto da Elisabetta Mijno e Stefano Travisani, nel tiro con l’arco. Il duo azzurro ha sconfitto in finale la Turchia con il punteggio di 6-2. Mijno e Travisani avevano conquistato l’argento tre anni fa a Tokyo e hanno regalato all’Italia la terza medaglia a questi giochi dopo il bronzo nel mixed team di Daila Dameno e Paolo Tonon e il bronzo della stessa Mijno nell’individuale dell’arco ricurvo.

Bebe Vio, Andreea Mogos, Loredana Trigilia e Rossana Pasquino hanno regalato all’Italia il bronzo nel fioretto a squadre femminile battendo il quartetto di Hong Kong nella finale per il terzo posto con un punteggio finale di 45-33.

Terzo posto anche per Mirko Testa nella gara di paraciclismo su strada, categoria H3, vinta dal francese Bosredon. Quinto posto per l’altro azzurro in gara, Martino Pini.

Bronzo anche per l’azzurra Ana Maria Vitelaru, 41enne nata in Romania ed ex atleta di basket in carrozzina, classificatasi al terzo posto nella gara su strada H5 di paraciclismo. A vincere l’oro è stata l’americana Masters, che ha preceduto di 11 secondi la cinese Sun e di 13 Vitelaru. Quinto posto per l’altra italiana, Katia Aere.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

Australian Open, Sinner e Musetti ai quarti di finale. Il n.2 al mondo: “Match difficile, devo essere meno prevedibile”

Il carrarino, alla sua prima volta ai quarti a Melbourne, se la giocherà con Djokovic

Leggerissime

Scienza, essere nonni fa bene al cervello

Prendersi cura dei nipotini tiene la mente allenata

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music