Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Paralimpiadi di Parigi, altri tre ori e tre bronzi per l’Italia

Successi per Mijno e Travisani nell’arco, per Fantin nel nuoto e per Tapia nel lancio del disco

Non arrivano solo da Luca Mazzone le belle notizie per l’Italia ai Giochi paralimpici di Parigi. Oltre al bronzo vinto dall’atleta pugliese nel ciclismo, i colori azzurri hanno messo a referto altre tre medaglie d’oro e due di bronzo. Oney Tapia, 48enne di origine cubana, si è imposto nella gara del lancio del disco F11, riservata ad atleti con difficoltà visive o non vedenti. Con la misura di 41.92 l’azzurro ha preceduto l’iraniano Bajoulvand (41.75) e lo spagnolo Cano (39.60). Per Tapia si tratta della quarta medaglia paralimpica dopo l’argento conquistato nel 2016 a Rio de Janeiro e i due bronzi conquistati a Tokyo nel 2021.

Nel nuoto successo per Andrea Fantin nei 100 metri stile libero S6. Il 23enne azzurro ha bissato il successo di tre anni fa a Tokyo e stabilito il record paralimpico con un tempo di 1:03.12. Argento per il brasiliano Glock (1:05.27) e bronzo per il francese Chardard (1:05.28).

Il terzo oro di giornata lo ha conquistato il mixed team ricurvo, composto da Elisabetta Mijno e Stefano Travisani, nel tiro con l’arco. Il duo azzurro ha sconfitto in finale la Turchia con il punteggio di 6-2. Mijno e Travisani avevano conquistato l’argento tre anni fa a Tokyo e hanno regalato all’Italia la terza medaglia a questi giochi dopo il bronzo nel mixed team di Daila Dameno e Paolo Tonon e il bronzo della stessa Mijno nell’individuale dell’arco ricurvo.

Bebe Vio, Andreea Mogos, Loredana Trigilia e Rossana Pasquino hanno regalato all’Italia il bronzo nel fioretto a squadre femminile battendo il quartetto di Hong Kong nella finale per il terzo posto con un punteggio finale di 45-33.

Terzo posto anche per Mirko Testa nella gara di paraciclismo su strada, categoria H3, vinta dal francese Bosredon. Quinto posto per l’altro azzurro in gara, Martino Pini.

Bronzo anche per l’azzurra Ana Maria Vitelaru, 41enne nata in Romania ed ex atleta di basket in carrozzina, classificatasi al terzo posto nella gara su strada H5 di paraciclismo. A vincere l’oro è stata l’americana Masters, che ha preceduto di 11 secondi la cinese Sun e di 13 Vitelaru. Quinto posto per l’altra italiana, Katia Aere.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel