Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Nations League, Italia in campo dopo il flop all’Europeo. Alle 20.45 gli azzurri affronteranno la Francia

Il C.T. Spalletti in conferenza stampa: “Sono diverso, ho fatto tesoro dell’esperienza”

Archiviata la delusione per l’eliminazione all’ultimo Europeo agli ottavi di finale contro la Svizzera, stasera alle 20.45 l’Italia scenderà in campo al ‘Parco dei Principi’ di Parigi contro la Francia nella prima partita di Nations League. Per gli azzurri si tratterà del primo di due impegni ravvicinati. Il secondo è in programma lunedì, sempre alle 20.45, contro Israele.

In conferenza stampa il commissario tecnico, Luciano Spalletti, ha ammesso di aver fatto tesoro della delusione  rimediata in estate. “Oggi sono diverso”, ha dichiarato, “perché la nostra vita diventa migliore se capiamo cosa ci succede e perché. Ho fatto tesoro dell’esperienza precedente, mi sembra di aver capito delle cose”. “Poi”, ha aggiunto Spalletti, “diventa fondamentale la volontà dei calciatori. Io ho visto la voglia di tenere la schiena dritta dei nostri, di non avere arrendevolezza e di non portarsi dietro i rimpianti”.

Partita dal sapore speciale per il capitano azzurro, il portiere Gianluigi Donnarumma, che al ‘Parco dei Principi’ gioca abitualmente con la maglia del Paris Saint-Germain e che affronterà il suo ex compagno di squadra Kylian Mbappé, trasferitosi in estate al Real Madrid. “Ho salutato Mbappé come ho salutato altri compagni di squadra”, ha spiegato Donnarumma, “C’è da fare attenzione a lui e agli altri perché sono giocatori forti e imprevedibili”. “Secondo me”, ha aggiunto il capitano azzurro, “non c’è una partita migliore di questa per dimostrare che non siamo quelli dell’ultima gara all’Europeo e sono contento di affrontare una grande come la Francia. È iniziato un nuovo ciclo e siamo motivati”.

A livello di formazione Spalletti dovrebbe optare per il 3-5-2. Davanti a Donnarumma la difesa dovrebbe essere composta da Di Lorenzo, Bastoni e Calafiori. A centrocampo ballottaggio tra Bellanova e Cambiaso sulla fascia destra, con Dimarco a sinistra. In mezzo dovrebbe agire Ricci in cabina di regia con Frattesi e Tonali a sostegno. In attacco la coppia dovrebbe essere quella composta da Raspadori e Retegui. Di fronte, oltre alla stella di Mbappé, ci saranno calciatori che conoscono molto bene il nostro campionato come i milanisti Maignan e Theo Hernandez, gli interisti Pavard e Thuram e l’ex juventino Rabiot.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel