Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Ciccio e Tore, la Procura dice no alla riapertura indagini: respinta la richiesta della mamma dei fratellini

La Procura di Bari ha respinto la richiesta di riapertura delle indagini per il caso della morte di Salvatore e Francesco Pappalardi, Ciccio e Tore, i fratellini di Gravina in Puglia (Bari) scomparsi il 5 giugno 2006 e trovati in una cisterna del rudere chiamato ‘casa delle cento stanze’ nel febbraio 2008. Nel provvedimento, firmato dal procuratore aggiunto Ciro Angelillis, l’istanza di riapertura è stata respinta “non ricorrendone i presupposti”. “Non solo” si legge “difettano le nuove fonti di prova o i nuovi elementi probatori”, ma “difettano le esigenze delle nuove investigazioni anche nel senso della rivalutazione delle indagini espletate”.
L’istanza di riapertura delle indagini fu presentata lo scorso 29 marzo dalla madre, Rosa Carlucci, e dalla sorella dei bambini, Filomena, assistite dall’avvocato Giovanni Ladisi e dal consulente Rocco Silletti. La famiglia aveva chiesto alla Procura di rivalutare l’orario della caduta nella cisterna (per loro attorno alle 23.30, per gli inquirenti qualche ora prima) e alcune testimonianze contraddittorie, oltre a far luce sulla presenza di un farmaco tranquillante trovato nelle vicinanze dei due corpi.
Dopo quasi un anno e mezzo dalla scomparsa dei fratellini, il 27 novembre 2007 fu arrestato il loro papà Filippo Pappalardi, con le accuse di duplice omicidio e occultamento di cadavere. Si trattò però di un errore giudiziario: l’uomo fu scarcerato dopo 5 mesi e la sua posizione fu archiviata.
Il ritrovamento dei due cadaveri fu possibile perché, il 25 febbraio 2008, un dodicenne cadde nello stesso punto del rudere mentre giocava con gli amici. Furono loro a chiamare i soccorsi, permettendo così il salvataggio del giovane e il ritrovamento dei corpi dei fratellini.
In passato sono state già avviate nuove indagini sulla vicenda, ma si sono concluse con l’archiviazione confermata dalla Cassazione. Sempre in Cassazione, ma in sede civile, pende una richiesta di risarcimento danni nei confronti del Comune di Gravina e della società proprietaria del rudere, avanzata da Rosa Carlucci e Filomena Pappalardi. La richiesta è stata respinta sia dal tribunale che dalla corte d’appello di Bari.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Amici, domani sera la finalissima

A contendersi la vittoria saranno: Francesco, Alessia, Daniele, Trigno e Antonia. Ci saremo anche noi di Radio Norba ad assegnare il trofeo Premio Radio …

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Lunedì telefonata Trump-Putin per stabilire il cessate in fuoco in Ucraina

“Spero che sia una giornata produttiva, che si stabilisca un cessate il fuoco e che questa guerra molto violenta, una guerra che non avrebbe mai…

Confesercenti: “L’Italia non è più un Paese per giovani imprenditori?”. Solo uno su 10 ha meno di 35 anni, al Sud va meglio

Solo un’impresa su 10 è guidata da giovani. Nel commercio, nella ristorazione e nella ricettività, l’età media degli imprenditori è di 51 anni. Nel 2019…

Economia e imprese, la burocrazia in Italia costa 80 miliardi l’anno. Male il Sud

La burocrazia rappresenta un vero e proprio nemico invisibile che pesa ingiustamente sul sistema delle nostre Pmi, drenando almeno 80 miliardi di euro all’anno. Lo…

Israele lancia offensiva contro Gaza con i “carri di Gedeone”. Sono 115 i morti in 24 ore

Come preannunciato appena il presidente Usa, Donald Trump, ha lasciato la regione, Israele ha fatto scattare ieri notte l’operazione “Carri di Gedeone” per conquistare Gaza…

Locali

Incidente sulla tangenziale di Foggia, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni: è il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Foggia. La vittima…

Aree protette, Torre Guaceto tra le migliori del mondo

Torre Guaceto resta tra le 30 migliori aree protette al mondo. L’area marina pugliese si conferma tra le eccezioni mondiali delle aree naturali meglio conservate,…

Droga, arrestato corriere in autostrada a Bari: nella valigia nascondeva 50 chili di hashish

La sera dello scorso 15 maggio, la polizia di Bari ha arrestato un barese di 26 anni, incensurato, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai…

Sventrato postamat a Foggia, danni all’intero ufficio. Ladri in fuga

Un boato che ha svegliato i residenti del quartiere Ferrovia di Foggia, quasi all’alba. Il postamat dell’ufficio postale di viale XXIV Maggio è stato fatto…

Made with 💖 by Xdevel