Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Ridere fa bene agli occhi

Una ricerca cinese ha evidenziato i benefici della risata per alleviare i sintomi come occhio arrossato o irritato

Una risata può  essere efficace quanto un collirio per migliorare i sintomi della malattia dell’occhio secco. È il sorprendente risultato di una ricerca che arriva dalla Cina. Lo studio, condotto guidato da Lingyi Liang, del centro oftalmico Zhongshan, Universita’ Sun Yat-Sen, Guangzhou,  suggerisce che l’esercizio della risata potrebbe essere un trattamento iniziale per alleviare i sintomi della malattia dell’occhio secco.
La malattia dell’occhio secco, secondo le stime,  colpisce circa 360 milioni di persone in tutto il mondo. Tra i sintomi più comuni vi sono occhi fastidiosi, arrossati, graffianti o irritati. È  dimostrato che la terapia della risata allevia la depressione, l’ansia, lo stress e il dolore cronico, rafforzando al contempo la funzione immunitaria, ed e’ riconosciuta come un trattamento complementare e aggiuntivo vantaggioso per diverse patologie croniche, tra cui i disturbi mentali, il cancro e il diabete. Per approfondire l’argomento, ricercatori cinesi e britannici hanno valutato l’efficacia e la sicurezza dell’esercizio della risata in pazienti con sintomi di secchezza oculare.

Il gruppo che ha eseguito l’esercizio di risata ha guardato un video istruttivo e gli è stato chiesto di vocalizzare e ripetere le frasi “Hee hee hee, hah hah hah, cheese cheese cheese, cheek cheek, hah hah hah hah hah” 30 volte per ogni sessione di cinque minuti, utilizzando un’applicazione mobile di riconoscimento facciale per standardizzare l’esercizio e migliorare i movimenti facciali. Il gruppo di controllo ha applicato un collirio allo 0,1% di acido ialuronico di sodio su entrambi gli occhi quattro volte al giorno per otto settimane, monitorando la frequenza di utilizzo tramite la stessa App.
Entrambi i trattamenti sono stati interrotti a otto settimane e l’eventuale variazione dei punteggi di disagio della superficie oculare è  stata misurata a 10 e 12 settimane.
L’esercizio della risata ha anche mostrato miglioramenti significativi nel tempo di rottura lacrimale non invasivo, ovvero il tempo impiegato per la comparsa del primo punto secco sulla cornea dopo un ammiccamento, nella funzione delle ghiandole di Meibomio, ghiandole oleose che aiutano a prevenire l’evaporazione troppo rapida delle lacrime, e nei punteggi relativi alla salute mentale.
Non sono stati riscontrati eventi avversi in nessuno dei due gruppi di studio. Gli autori riconoscono alcune limitazioni che possono aver influenzato i risultati, ma ritengono che i risultati mostrano che l’esercizio della risata non e’ inferiore all’acido ialuronico sodico allo 0,1% nel migliorare i sintomi e i segni clinici della malattia dell’occhio secco. “In quanto intervento sicuro, ecologico e a basso costo, l’esercizio della risata potrebbe servire come trattamento domiciliare di prima linea per le persone con malattia dell’occhio secco sintomatica e macchie corneali limitate”, hanno concluso gli autori.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel