Ascolta Guarda

Ridere fa bene agli occhi

Una ricerca cinese ha evidenziato i benefici della risata per alleviare i sintomi come occhio arrossato o irritato

Una risata può  essere efficace quanto un collirio per migliorare i sintomi della malattia dell’occhio secco. È il sorprendente risultato di una ricerca che arriva dalla Cina. Lo studio, condotto guidato da Lingyi Liang, del centro oftalmico Zhongshan, Universita’ Sun Yat-Sen, Guangzhou,  suggerisce che l’esercizio della risata potrebbe essere un trattamento iniziale per alleviare i sintomi della malattia dell’occhio secco.
La malattia dell’occhio secco, secondo le stime,  colpisce circa 360 milioni di persone in tutto il mondo. Tra i sintomi più comuni vi sono occhi fastidiosi, arrossati, graffianti o irritati. È  dimostrato che la terapia della risata allevia la depressione, l’ansia, lo stress e il dolore cronico, rafforzando al contempo la funzione immunitaria, ed e’ riconosciuta come un trattamento complementare e aggiuntivo vantaggioso per diverse patologie croniche, tra cui i disturbi mentali, il cancro e il diabete. Per approfondire l’argomento, ricercatori cinesi e britannici hanno valutato l’efficacia e la sicurezza dell’esercizio della risata in pazienti con sintomi di secchezza oculare.

Il gruppo che ha eseguito l’esercizio di risata ha guardato un video istruttivo e gli è stato chiesto di vocalizzare e ripetere le frasi “Hee hee hee, hah hah hah, cheese cheese cheese, cheek cheek, hah hah hah hah hah” 30 volte per ogni sessione di cinque minuti, utilizzando un’applicazione mobile di riconoscimento facciale per standardizzare l’esercizio e migliorare i movimenti facciali. Il gruppo di controllo ha applicato un collirio allo 0,1% di acido ialuronico di sodio su entrambi gli occhi quattro volte al giorno per otto settimane, monitorando la frequenza di utilizzo tramite la stessa App.
Entrambi i trattamenti sono stati interrotti a otto settimane e l’eventuale variazione dei punteggi di disagio della superficie oculare è  stata misurata a 10 e 12 settimane.
L’esercizio della risata ha anche mostrato miglioramenti significativi nel tempo di rottura lacrimale non invasivo, ovvero il tempo impiegato per la comparsa del primo punto secco sulla cornea dopo un ammiccamento, nella funzione delle ghiandole di Meibomio, ghiandole oleose che aiutano a prevenire l’evaporazione troppo rapida delle lacrime, e nei punteggi relativi alla salute mentale.
Non sono stati riscontrati eventi avversi in nessuno dei due gruppi di studio. Gli autori riconoscono alcune limitazioni che possono aver influenzato i risultati, ma ritengono che i risultati mostrano che l’esercizio della risata non e’ inferiore all’acido ialuronico sodico allo 0,1% nel migliorare i sintomi e i segni clinici della malattia dell’occhio secco. “In quanto intervento sicuro, ecologico e a basso costo, l’esercizio della risata potrebbe servire come trattamento domiciliare di prima linea per le persone con malattia dell’occhio secco sintomatica e macchie corneali limitate”, hanno concluso gli autori.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

I Selton venerdì 10 ottobre in diretta su Radio Norba

Presenteranno il loro nuovo lavoro in "Liberi Tutti" con Stefania Sorrentini e Cristobal

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Sport

 
  Diretta

Top News

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music