Allerta gialla anche in Puglia e Basilicata
Nuova ondata di maltempo sul centronord. Ieri sera Bergamo è stata colpita da un nubifragio che ha pericolosamente allagato i sottopassaggi e ha costretto anche al rinvio della partita di Serie A Atalanta-Como.
Nella notte il maltempo ha colpito in maniera molto forte anche la Toscana. I vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in salvo diverse persone da allagamenti nel Livornese. In Val di Cecina, in provincia di Pisa, sono dispersi una nonna con il nipotino di 5 mesi per la piena del torrente Sterza a Montecatini.
Il resto della famiglia, padre, madre e nonno, turisti stranieri, si sono salvati salendo sul tetto della casa in cui stavano dormendo. Alle ricerche dei vigili del fuoco, con sommozzatori e cinofili, partecipano anche soccorritori fluviali, dronisti e squadre ordinarie. Secondo i soccorritori le speranze di trovare nonna e nipotino vivi non sono purtroppo molte. La situazione nella zona sarebbe molto critica.
Danni e disagi anche a Salerno e provincia a causa di un violento nubifragio che si è abbattuto nella notte. La situazione più complicata si è registrata a Sarno dove le abbondanti piogge hanno determinato, nella zona del centro storico, lo scivolamento a valle di detriti e fango. Per precauzione, alle 2 di notte, il Comune ha provveduto all’evacuazione di circa 40 persone.
“Stiamo continuando a monitorare la situazione non solo di questa area, ma di diverse zone del territorio – ha detto il sindaco –. Siamo sul posto con i vigili del fuoco, carabinieri, polizia municipale, tecnici comunali, Protezione civile, Croce rossa. Siamo in contatto con la Regione Campania, nelle prossime ore è prevista ancora pioggia su tutto il territorio”.
Il maltempo, nella giornata di martedì, si sta spostando anche più a sud. La Protezione Civile, infatti, ha diramato l’allerta gialla in nove regioni: Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia e Veneto.
Gianvito Magistà