Riaperte la SS89 e la SP53 dove due auto erano rimaste bloccate nel fango
È tornata alla normalità la circolazione stradale sulla SS89 e sulla SP53 nel tratto che unisce Mattinata e Vieste, sul Gargano. Ieri, a causa di una forte pioggia, fango e detriti si erano riversati sulle due strade, costringendo l’Anas a chiuderle temporaneamente.
La pioggia ha colto di sorpresa alcuni automobilisti, una coppia di turisti tedeschi e una coppia del posto, rimasti bloccati nel fango. Sono dovuti intervenire i carabinieri.
Il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, ha fatto sapere, inoltre, che c’è stata l’esondazione del canale Perazzeta e l’acqua ha invaso villaggi e camping del lungomare Mattei. “Sul canale andava fatta maggiore manutenzione – ha detto Nobiletti –. La responsabilità è del consorzio di bonifica del Gargano che dovrebbe intervenire prima che si verifichino episodi simili”.
Tra le strutture più colpite dal maltempo c’è il camping Adriatico di Vieste. “Siamo sotto venti centimetri di fango – hanno spiegato i responsabili della struttura –. Da questa notte lo stiamo spalando cercando di portare tutto alla normalità. Purtroppo è l’effetto dell’incuria che coinvolge i nostri territori”.
Gianvito Magistà