Concorrerà per la shortlist che includerà i 15 migliori film internazionali selezionati dall’Academy
“Vermiglio” di Maura Delpero è il film che l’Italia candida alla selezione per l’Oscar come miglior film internazionale. Ha avuto la meglio su altri 18 titoli, tra cui il favorito Parthenope di Paolo Sorrentino, nella riunione che si è svolta all’Anica del comitato di selezione.
Vermiglio ha già vinto il Leone d’argento alla Mostra del cinema di Venezia, e adesso concorrerà per la shortlist che includerà i 15 migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 17 dicembre. L’annuncio delle nomination è previsto per il 17 gennaio del 2025, mentre la cerimonia degli Oscar si svolgerà il 2 marzo.
“Vermiglio” è una storia di amore, legami familiari, tradizioni, “un’omelia montanara” al di fuori del tempo, girata con rigore estremo, con attori in gran parte non professionisti, scelti uno ad uno fin nei più piccoli ruoli, il dialetto della Val di Sole senza il quale avrebbe perso la giusta musica. Un film d’autore scelto per rappresentare l’Italia in solo un’ora e mezza di riunione romana. Costato 4 milioni di euro, è una produzione in parte della stessa regista con la neonata Cinedora e con Rai Cinema in coproduzione con Charades Productions e Versus Production che Lucky Red sta distribuendo dal 19 ottobre in poche sale, 25, divenute a grande richiesta 70. Ha trovato anche una distribuzione sul mercato nord-americano, negli Stati Uniti e in Canada con Sideshow e Janus Films.
Con eleganza Sorrentino spegne subito eventuali polemiche e commenta: “Sono molto contento che l’Italia abbia
scelto Vermiglio e lo dico con assoluta sincerità. Vermiglio è un ottimo film e io auguro a Maura Delpero un lungo e bel
cammino in questa avventura memorabile che è la corsa all’Oscar”.
Con Martina Scrinzi, Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Sara Serraiocco, il film di Delpero racconta della vita nel paesino di Vermiglio nell’ultimo anno della seconda guerra mondiale, quando in una grande famiglia torna dal fronte un figlio soldato insieme ad un commilitone siciliano che si rifugia da quelle parti dopo aver disertato. Un ‘corpo estraneo’ che per un paradosso del destino fa perdere la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.
Stefania Losito