Ascolta Guarda

Tremiti, arriva una maestra nella scuola dell’infanzia che riapre dopo vent’anni. Ha 64 anni, è precaria: “Mi piace insegnare”

Si è insediata stamattina nella scuola dell’Infanzia delle Isole Tremiti, nel Foggiano, la maestra Michela Liuzzi, insegnante precaria di 64 anni, di Apricena. E grazie a lei l’istituto riapre dopo quasi vent’anni: era chiuso dal 2003 per mancanza di alunni e quest’anno invece, con sette piccoli studenti, rischiava di non aprire per mancanza di insegnanti. “Mi piace insegnare e mi piace stare con i bambini”, e “ho accettato anche perché, se avessi rifiutato, sarei stata cancellata dalle graduatorie”, ha detto Liuzzi. Resterà sull’isola dal lunedì al venerdì e poi, “meteo permettendo”, tornerà a casa dove l’aspetta suo marito (“che farà qualche sacrificio ma è felice se lo sono io”, assicura). I figli, invece, vivono a Roma. Prima di lei avevano rifiutato l’incarico in due perché non se la sentivano di prendere il traghetto ogni giorno o di trasferirsi sull’isola.

Soddisfazione per la sindaca delle Isole Tremiti, Annalisa Lisci. “Accogliamo con entusiasmo la nuova insegnante – ha commentato la prima cittadina – che ha accettato di entrare a far parte della nostra comunita’, pronta a guidare e ispirare i nostri piccoli con passione e dedizione. La riapertura segna un nuovo capitolo pieno di energia positiva, entusiasmo e tante nuove avventure, non vediamo l’ora di iniziare questo percorso insieme”.

La comunità della Riserva marina Isole Tremiti le ha dedicato un post sui social: “Benvenuta maestra Michela nella famiglia delle Tremiti – si legge – e grazie: con noi ti troverai bene. Siamo gente semplice e ospitale, ti sentirai a casa, coinvolta e protagonista. Ti affidiamo i piccoli tremitesi, siamo sicuri che sono in buone mani”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Cristiano Ronaldo è il primo calciatore miliardario. Bloomberg: “Patrimonio da 1,4 miliardi di dollari”

L’asso portoghese milita attualmente nell’Al-Nassr, squadra del campionato saudita

Pallavolo, oggi le Nazionali italiane saranno ricevute da Mattarella e Meloni

Le due selezioni azzurre, maschile e femminile, hanno conquistato il titolo mondiale quest’anno

 
  Diretta

Top News

Troppi due santi da celebrare in un giorno: Mattarella firma la legge sulla festività nazionale del 4 ottobre ma “bacchetta” le Camere

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music