Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Uragano Milton, Florida in ginocchio. Un milione i cittadini in fuga dalle zone più a rischio ma manca il carburante

L’Uragano Milton, il secondo in due settimane sulla Florida, fa paura. Un milione le persone in fuga dalle zone più a rischio su cui la tempesta dovrebbe abbattersi. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, già martedì, ha avvertito che potrebbe essere il peggior disastro naturale che abbia colpito lo stato in un secolo. “E’ una questione di vita o di morte, e non e’ un’iperbole”, ha detto Biden dalla Casa Bianca, esortando coloro che hanno l’ordine di andarsene a “evacuare ora, ora, ora”. Ma le stazioni di servizio nel Paese stanno affrontando una carenza di carburante : dopo gli ordini di evacuazione obbligatoria, in almeno sette contee della costa occidentale della Florida, migliaia di persone hanno gia’
lasciato le loro case e stanno affollando le strade in auto verso il sud e il nord dello stato per fuggire dall’uragano che
dovrebbe arrivare mercoledi’ sera.
Piu’ di 1.000 stazioni di servizio in molte aree della Florida hanno esaurito il carburante mentre i residenti lasciano le aree minacciate e cercano di riempire i loro serbatoi, secondo GasBuddy, un servizio che tiene traccia dei prezzi e delle
scorte di benzina a livello nazionale. Martedi’, circa 100 stazioni di Tampa Bay erano senza benzina tra le quasi 300 che
l’app traccia in quell’area.

Le piogge e i venti del precedente uragano Helene, che ha devastato il sud-est degli Stati Uniti alla fine di settembre e provocato oltre 230 morti, sono stati resi più intensi di circa il 10% dai cambiamenti climatici. Lo rivela uno studio pubblicato da una rete scientifica di riferimento, la World Weather Attribution (Wwa). Secondo la ricerca inoltre i combustibili fossili – la principale causa del riscaldamento globale – hanno reso gli uragani come Helene 2,5 volte più probabili in questa regione.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel