Fino alla fine del 2025 sarà nei teatri lirici italiani con “Piano di volo solo Tris”
Claudio Baglioni riprende il suo percorso di concerti in assolo di pianoforte dopo il successo dei tour “Solo” e “SoloBis”.
Dal 21 novembre porterà “Piano di volo SoloTris” in giro nei teatri lirici italiani. Con “Piano di volo” Baglioni porta in scena un concerto-racconto con se stesso come unico protagonista sulla scena. Sul palco interprete, compositore, musicista e intrattenitore s’incontrano tra musica e invenzione, parola e narrazione, storia e sperimentazione, rigore e improvvisazione. Le canzoni saranno presentate nella dimensione essenziale della loro nascita.
Il sottotitolo del tour, SoloTris, indica che Piano di Volo è la terza parte del progetto live Solo – iniziato nel 2022 e proseguito nel 2023. L’intera trilogia di concerti, con un totale di 300 esibizioni, diventerà la tournée più lunga della carriera di Claudio Baglioni.
Il tour Piano di Volo debutta il 21 novembre ad Assisi per poi proseguire fino alla fine del 2024 a Fermo, Forlì, Milano, Cremona, Modena, Firenze e Brescia. La prima data nel 2025 sarà il 3 gennaio a Trieste e il giro, in seguito, toccherà Reggio Emilia, Bergamo, Livorno, Montecatini, Ravenna, Ancona, Mantova, Genova, Parma, Torino, Cagliari, Sassari, Spoleto, Ascoli Piceno, Piacenza, Bologna, Lugano, Pisa, Novara, Vercelli, Prato, Verona, Como, Cesena, Agrigento, Palermo, Messina, Napoli, Avellino, Brindisi, Lecce, Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria e Catania.
Angela Tangorra
Immagine da Instagram Claudio Baglioni