Una grande nube nera si è sviluppata questa mattina dopo le 7 alla periferia di Taranto. E’ visibile da tutta la città. Sarebbe causata da un incendio di materiali importati dalla Cina in vista delle festività natalizie e stoccati da
ditta di import in un capannone nei pressi dell’area portuale. Sul posto affluite diverse squadre di vigili del fuoco. Anche l’Arpa, l’Agenzia della Regione Puglia, e’ stata allertata ed è sul posto per un sopralluogo. Si dovranno controllare eventuali conseguenze di inquinamento e di immissione nell’aria di sostanze nocive. “Stiamo facendo e faremo le misurazioni ambientali, ma è evidente che non ci sono fumi salubri”, spiegano dall’Agenzia, “ci è stato chiesto di informare i cittadini. Non si tratta di lanciare allarmi, ma chiaramente di spiegare che non ci si deve inutilmente esporre alla coltre di fumo nero. Se la si vede arrivare, quantomeno è buona norma di precauzione chiudere le finestre della propria abitazione. I fumi sono tossici, si tratta di plastiche che stanno bruciando”.
Il rogo ha pesantemente intaccato il tetto della struttura che potrebbe crollare. La proprietà del capannone farebbe capo a una ditta che si occupa di import.
Stefania Losito