Ascolta Guarda

ActionAid, il Centro di Rimpatrio di Brindisi è il più costoso d’Italia. Il report: troppe spese e poche espulsioni

I Centri di Permanenza per il Rimpatrio (Cpr), sono costosi e fallimentari se si pensa che nel 2023 solo il 10% delle persone con un provvedimento di espulsione è stato rimpatriato. È questo il quadro che emerge nel report “Trattenuti 2024. Una radiografia del sistema detentivo per stranieri” di ActionAid e del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari.

L’intero sistema dei Cpr solo nell’ultimo biennio 2022-2023 è costato 39 milioni e il costo medio annuo di un posto raggiunge quasi 29 mila euro. Costi che sarebbero peraltro sottostimati, poiché non includono le spese accessorie.

Il centro più costoso è quello di Brindisi, che vede il costo medio di un posto all’interno superare i 71.500 euro all’anno tra spese di vitto e alloggio per le forze dell’ordine, gestione e manutenzione. A Palazzo San Gervasio, in provincia di Potenza, si spendono 680mila euro l’anno che nel 2023 hanno portato il costo medio di un posto a più di 45mila euro.

Dal 2018 al 2023, stando ai dati di ActionAid, l’Italia ha sostenuto 93 milioni di euro di spese. Di questi, oltre 33 milioni sono stati spesi per la manutenzione dei centri, di cui oltre il 76% è stato utilizzato per interventi di manutenzione straordinaria, cioè ristrutturazioni dovute a danneggiamenti.

“Una politica che ottiene il 10% dei risultati attesi è inammissibile, a meno che non si riconosca che l’obiettivo non è quello esplicito del rimpatrio, ma è quello di assimilare le persone migranti ai criminali” ha dichiarato Fabrizio Coresi, esperto di migrazioni per ActionAid. “I Cpr in Italia appaiono come modello di disumanità, gestione incontrollata e fallimentare ma comunque sono il modello dei nuovi centri di trattenimento in Albania targati Governo Meloni” ha aggiunto.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Benji & Fede in diretta su Radio Norba

Appuntamento lunedì 28 ottobre alle 15

Laura Pausini condivide il palco con artisti emergenti

Otto giovani promesse apriranno concerti del World Tour Winter. Tra loro il barese Leonardo Lamacchia - guarda il video

 
  Diretta

Top News

Israele risponde all’Iran, bombe su Teheran. Gli Usa: “Ha agito per autodifesa”

A distanza di poco meno di un mese è arrivata la rappresaglia di Israele contro l’Iran, in risposta al massiccio attacco con missili balistici del…

Omicidio di Giulia Cecchettin, Turetta in aula interrogato per sei ore: “Ho pensato di rapirla e poi di farle del male”

Occhi bassi, stanchi, felpa scura con cappuccio, pallido. Così è apparso Filippo Turetta, 23 anni, reo confesso dell’omicidio dell’ex fidanzata Giulia Cecchettin, uccisa con 75…

Torna l’ora solare, tra sabato e domenica lancette indietro di un’ora. Medici: “Diminuiscono i ricoveri nei primi quattro giorni”

Lancette indietro di un’ora nella notte fra sabato e domenica. Torna infatti l’ora solare, che ci accompagnerà fino al 30 marzo 2025. Gli italiani godranno…

Papa Francesco cita i panzerotti nell’ultima Enciclica: “Prepararli con mamme e nonne tra i ricordi del cuore”

Papa Francesco cita le specialità pugliesi nell’ultima lettera enciclica dal titolo “Dilexit Nos. “Ciò che nessun algoritmo potrà mai albergare – scrive Bergoglio- sarà, ad…

Locali

Vigili del fuoco eroi a Gravina: blackout in casa e apparecchi sanitari ko, salvato 35enne

Vigili del fuoco eroi ieri a Gravina in Puglia. Chiamati per un’interruzione dell’energia elettrica in un appartamento coinvolto dal blackout dove c’era un uomo di…

Camion a fuoco all’interno di un distributore di benzina nel Barese, nessun ferito

Un camion che trasportava plastica è andato a fuoco venerdì mattina poco prima dell’alba a Gioia del Colle, nel Barese. Il mezzo pesante era fermo…

Camion travolge autocarro sulla corsia di emergenza, operaio potentino muore sull’A1. Cinque vittime sul lavoro in due giorni

E’ originaria della provincia di Potenza e ha 52 anni, una delle due vittime dell’ennesimo incidente sul lavoro, avvenuto ieri sull’A1 tra gli svincoli Orvieto…

La serie “Avetrana – qui non è Hollywood” sospesa dal giudice, i legali della casa di produzione annunciano ricorso

Rinviano la programmazione per ottemperare alla decisione dei giudice di Taranto ma annunciano ricorso. Lo rendono noto i legali della casa di produzione Groenlandia e la piattaforma…

Made with 💖 by Xdevel