Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Torna l’ora solare, tra sabato e domenica lancette indietro di un’ora. Medici: “Diminuiscono i ricoveri nei primi quattro giorni”

Lancette indietro di un’ora nella notte fra sabato e domenica. Torna infatti l’ora solare, che ci accompagnerà fino al 30 marzo 2025. Gli italiani godranno (almeno per un giorno) di un’ora in più di sonno, pagando lo scotto di vivere giornate con un’ora in meno di sole la sera. Termina così dopo 7 mesi l’ora legale, la variazione convenzionale dell’orario astronomico.
In alcune Faq contenute in un’analisi della Fnomceo in merito ai passaggi ora legale-ora solare, i medici sottolineano che “le persone dormono significativamente di più nel breve periodo quando guadagnano un’ora dopo il ritorno all’ora solare”. Inoltre i ricoveri ospedalieri diminuiscono drasticamente per quattro giorni: ad esempio, quelli per malattie cardiovascolari diminuiscono di dieci unità per milione di abitanti. I medici mettono in guardia sul fatto che i dati in alcuni casi, soprattutto legati agli effetti sui bambini “sono ancora contrastanti” e che è “difficile dare una risposta definitiva” alla domanda se l’ora legale disurbi o no il sonno. Con il passaggio all’ora solare – si legge nell’analisi – il rischio principale è quello di dormire troppo “e quindi rompere il ritmo circadiano”. Ecco dunque alcuni semplici accorgimenti da adottare già qualche giorno prima rispetto alla data del cambio d’ora: mantenere una routine andando a letto alla stessa ora ogni sera e alzandosi alla stessa ora ogni mattina, anche nei fine settimana; fare pasti leggeri la sera; evitare l’utilizzo di dispositivi elettronici almeno un’ora prima di dormire.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Gli U2 pubblicano l’EP “U2-Days of Ash”

Sei le tracce del disco che contiene cinque nuove canzoni e una poesia. Il singolo "Song of the future" su Radio Norba …

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

Locali

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music