Marco Bucci è il nuovo presidente della Liguria. Il sindaco di Genova, del centrodestra, vince per poco più di 8mila voti: il 48,8% contro il 47,3% del candidato del centrosinistra Andrea Orlando. Il Pd primo partito con il 28,4%, seguito da Fratelli d’Italia al 15%, dalla lista Bucci presidente al 9,4% e dalla Lega all’8,5%. Seguono Forza Italia al 8%, Avs al 6,2%, Orgoglio Liguria al 5,7%, Orlando presidente al 5,3% e il Movimento 5 Stelle al 4,6%, metà dei voti delle Europee di giugno. In calo l’affluenza, intorno al 46%.
“Mi occuperò di tutti i cittadini della Liguria- ha detto il neo governatore ligure Bucci-non più di soli 650mila cittadini ma di un milione e 700mila che d’estate diventano quasi due milioni e mezzo, lo faremo con determinazione, con forza, con orgoglio, perché dalla nomina in poi io sarò il presidente di tutti liguri”.
“Ancora una volta i cittadini confermano le fiducia al centrodestra unito’, esulta la premier Giorgia Meloni. “Nonostante le inchieste, i liguri non sono fessi. Grazie anche a Toti”, dice Matteo Salvini. Il leader di Forza Italia Antonio Tajani: “Con Bucci vince il buongoverno”. “Oggi ha perso Conte e chi mette veti”, rivendica Matteo Renzi. “Con lui avremmo perso peggio”, replica il leader dei 5 Stelle. “Le forze di opposizione riflettano: da soli non bastiamo”, taglia corto Schlein.
Michela Lopez
Foto: Pagina Facebook ufficiale Giorgia Meloni