Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

MotoGp, annullata la gara a Valencia per l’alluvione. Bagnaia il primo a dire “no”. Spostate data e luogo

Nel Gp Malesia il pilota Ducati cade, vince la Sprint Race Jorge Martin che va a +29

Un campione si vede anche dal coraggio di dire “no”. Pecco Bagnaia, pilota della Ducati da Sepang, si è detto contrario a disputare l’ultimo MotoGp 2024 nell’area devastata dalla tragica alluvione che ha causato oltre 200 vittime in Spagna. “Io a Valencia non sono disposto a correre, anche a costo di perdere quello che è il mio massimo obiettivo, vincere il titolo mondiale”, la dura presa di posizione del . E la prova al circuito ‘Ricardo Tormo’ è stata cancellata. La 20/a gara stagionale, che con tutta probabilità decreterà il vincitore del titolo 2024, tra Bagnaia e Jorge Martin, comunque si farà, ma in una sede diversa, due settimane dopo il weekend previsto, che era quello del 15-17 novembre.
“Non credo sia giusto, spero veramente che prenderanno in considerazione che a livello etico e di cosa sta succedendo, andare a correre là non è la cosa corretta. Anche a costo di perdere il mondiale, non sono disposto a scendere in pista’, ha chiarito Bagnaia. Poco dopo è arrivata la notizia ufficiale dell’annullamento del Gp di Valencia, deciso dalla Dorna e dalla federazione internazionale. “A seguito delle devastanti alluvioni che hanno colpito la zona
– l’annuncio ufficiale sui social – la Motogp e le autorità locali hanno deciso di cancellare il Gp 2024 di Valencia. Il
nostro cuore va a tutti coloro che stanno soffrendo, correremo il finale di stagione per Valencia”.
A sostenere la scelta di trovare un’alternativa sono stati anche altri piloti, in primis gli spagnoli Martin e Marc Marquez. Il primo ha chiesto “rispetto per la gente del posto. Correre in un gran premio deve essere una festa e, vista la situazione attuale, non è corretto”. Marquez ha sottolineato che la priorità va data ai soccorsi piuttosto che al circuito: “Non ha senso iniziare a riparare questi danni quando ci sono molte persone senza casa”, ha detto.
Si cerca ora l’alternativa. In Spagna si è già corso quest’anno a Jerez, a Barcellona e ad Aragon e potrebbero essere scelti come location, con Portimao in Portogallo e il Qatar, per il fine settimana del 22-24 novembre.
Annullamenti e rinvii hanno riguardato in questo fine settimana anche molte partite di calcio, cominciando dai match
di Liga Valencia-Real Madrid e Villarreal-Rayo Vallecano, in programma domani, insieme con tutte quelle degli altri
campionati previste nella regione colpita dal disastro.

GP MALESIA, VINCE MARTIN – Jorge Martin vince la Sprint Race del Gran Premio della Malesia e avanza dritto verso il suo primo titolo Mondiale in MotoGp, approfittando della caduta di Francesco Bagnaia, che costa “zero” punti al pilota torinese. Tra i due ci sono 29 punti di differenza. Secondo posto va quindi a Marc Marquez, mentre il terzo se lo aggiudica Enea Bastianini. Al terzo giro l’azzurro campione del mondo in carica scivola e si estromette dalla corsa.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

È “Doppia mozzarella” il titolo del nuovo album di Dargen D’Amico

Esce il 27 marzo il disco dell’artista che quest’anno sarà in gara a Sanremo con “AIAI”

Gli U2 pubblicano l’EP “U2-Days of Ash”

Sei le tracce del disco che contiene cinque nuove canzoni e una poesia. Il singolo "Song of the future" su Radio Norba …

Sport

MotoGp, dal 2027 il Gran premio d’Australia si correrà nelle strade di Adelaide. Prima volta di una gara nel centro cittadino

Accordo di sei anni tra gli organizzatori del Mondiale e il governo australiano. La gara si correrà nel mese di novembre …

Champions League, Inter sconfitta in Norvegia. Pari tra Milan e Como nel recupero di campionato

Oggi si gioca l’andata dei playoff di Europa e Conference League: in campo Bologna e Fiorentina

 
  Diretta

Top News

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

Locali

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music