Ascolta Guarda

Bari, in corte d’assise il processo per l’omicidio del fisioterapista. L’ordine dei sanitari si costituisce parte civile

Ancora dopo un anno, e con la stessa intensità, esprimono “nuovamente la ferma indignazione verso l’aggressione ingiustificata all’operatore sanitario e intendiamo costituirci parte civile al processo”. Lo annuncia l’Ordine dei Fisioterapisti di Bari, Barletta-Andria-Trani e Taranto alla vigilia della prima udienza del processo in Corte d’Assise nei confronti di Salvatore Vassalli, il 65enne di Canosa di Puglia, accusato di aver ucciso a dicembre scorso il fisioterapista Mauro Di Giacomo, di 63 anni.
“Nelle ultime settimane – aggiunge l’Ordine dei Fisioterapisti – avevamo già lanciato un grido d’allarme per l’escalation di aggressioni al personale sanitario che sta investendo la Puglia e l’Italia, destabilizzando fortemente l’intera comunità sanitaria. In questo contesto, ogni giorno, i professionisti compiono il proprio dovere con responsabilità e spirito di abnegazione”.
Di recente, si fa rilevare, “sono state inasprite le pene nei confronti di chi ‘sfoga’ il proprio malessere sugli operatori
sanitari ed è stata istituita nel 2022 la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari (si celebra il 12 marzo di ogni anno). Quanto accaduto al nostro indimenticato collega Mauro – conclude la nota – è un crimine ingiustificabile: contro la persona e contro il lavoratore che l’Ordine dei
Fisioterapisti di Bari, Bat, Taranto condanna fermamente come azione lesiva nei confronti della professione tutta”. 

Di Giacomo fu ucciso a colpi di pistola la sera del 18 dicembre scorso a pochi passi dalla sua abitazione nel quartiere Poggiofranco di Bari, nel parcheggio, mentre rientrava a casa alle 20.30 con i sacchetti della spesa. La vittima è stata colpita, oltre che dai proiettili esplosi dal killer, anche da oggetti contundenti e per questo sul corpo furono riscontrate alcune fratture. Di Giacomo avrebbe avuto prima una discussione con il suo assassino, dal quale sarebbe stato quindi prima aggredito fisicamente e poi, mentre tentava di fuggire, ferito con numerosi colpi di pistola sparati sia da vicino sia mentre si allontanava. Di Giacomo è morto sul posto in seguito a uno shock emorragico.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Buen Camino” è il film italiano con il maggior incasso di sempre: Checco Zalone supera se stesso

Il sorpasso del suo stesso film precedente "Quo vado?", già record in Italia

Sanremo, Laura Pausini co-conduttrice delle cinque serate

Dal 24 al 28 febbraio sarà all’Ariston con Carlo Conti

Leggerissime

Adolescenti e social, no agli eccessi: un uso moderato contribuisce a benessere e socialità

Fino a 12 anni si può farne a meno, poi l'utilizzo sviluppa le interazioni

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

 
  Diretta

Top News

Inps, al via da gennaio il nuovo calcolo dell’Isee “più favorevole alle famiglie con figli”. Ecco cosa prevede

Dal primo gennaio 2026 è entrata in vigore la nuova modalità di calcolo dell’Isee, “più favorevole per le famiglie con figli e per l’accesso alle…

Indagine Legacoop-Ipsos: italiani preoccupati per il futuro, tra costo della vita e guerre

Nel 2026 due italiani su tre non confidano nel miglioramento della situazione complessiva del Paese, sei su dieci temono un aumento del costo della vita,…

Scuola, al via le iscrizioni per le prime classi. Studenti con le idee sempre più chiare anche grazie agli open day

Al via da oggi le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27 alle prime classi di tutti i cicli d’istruzione: scuola primaria, secondaria di primo grado e…

Referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia, si vota 22 e 23 marzo

Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha indicato domenica 22 e lunedì 23 marzo come date del referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia.…

Locali

Al Policlinico di Bari quattro trapianti di cornea con endotelio sintetico, è la prima volta in Puglia

Sono stati eseguiti presso il Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con utilizzo di endotelio sintetico, una procedura innovativa eseguita per la prima…

“Al freddo non si studia”, la protesta degli studenti baresi per la mancanza di riscaldamento nelle scuole

Sit-in di protesta degli studenti baresi, organizzato nel pomeriggio dall’Unione degli studenti Bari, davanti alla sede della Città metropolitana, perché in alcuni istituti scolastici della…

Guardie mediche sociali per coprire i turni: nel Foggiano cinque medici in pensione tornano al lavoro

Un ambulatorio medico sociale da attivare nei locali dell’Asl a Cagnano Varano, comune garganico in provincia di Foggia. Con i turni scoperti per il poco…

Bagliore nei cieli di Puglia, la rete Prisma esclude passaggio di un bolide

La Puglia non è stata attraversata da un bolide la sera del 10 gennaio. Lo afferma la rete Prisma, che da dieci anni osserva i…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music