Ascolta Guarda

Ex Ilva, il processo in Cassazione il 17 dicembre. Codacons: “Incombe la prescrizione, effetti devastanti”

Il caso ex Ilva torna a essere discusso in Corte di Cassazione il prossimo 17 dicembre, dopo il ricorso proposto dal
Codacons contro la sentenza, dello scorso settembre, della Corte d’Assise d’Appello di Taranto che ha annullato quella di primo grado del processo “Ambiente Svenduto” (emessa a maggio 2021) sul reato di disastro ambientale contestato al gruppo Riva, precedente proprietario e gestore della fabbrica. La Corte ha trasferito gli atti a Potenza, dove il processo ricomincerà daccapo. La decisione è dovuta alla presenza, tra le centinaia di parti civili costituitesi in “Ambiente Svenduto”, di due magistrati onorari di Taranto che esercitavano la loro funzione quando i fatti oggetto del processo sono accaduti.
“L’aver cancellato con un colpo di spugna 15 anni di processo – dice il Codacons nel ricorso – costringendo ora ad iniziare tutto da capo, produce effetti devastanti sulla possibilita’ che il giudizio non arrivi mai alla fine per causa dei termini di prescrizione che incombono ormai in modo sempre piu’ pressante. E’ del resto un fatto certo ed oggettivo che l’annullamento di una sentenza, con conseguente necessita’ di dover celebrare nuovamente un intero grado di giudizio, o magari addirittura due gradi di esso, comporti un consistente allunga- mento dei tempi del processo che è tale da recare, secondo un ragionevole e probabilistico sviluppo degli eventi, pregiudizi idonei a frustrare irrimediabilmente le istanze di giustizia”.
Nell’esposto si legge che e’ puramente e semplicemente impensabile anche solo ipotizzare che processi con migliaia di
parti civili possano essere celebrati in modo non imparziale e possano essere trasferiti altrove sol perche’ tra di esse e’
presen-te anche un magistrato, o magari piu’ d’uno”. Secondo il Codacons, “non consta nessun precedente di art. 11 c.p.p. applicato in processi che hanno avuto ad oggetto reati di disastro o, comunque, contestazioni di reato che hanno dato vita ad oceaniche costituzioni di parte civile. Basterebbe a tal fine pensare a tutte le vicende giudiziarie che hanno coinvolto banche, compagnie aeree o grandi societa’, ove decine di migliaia di malcapitati – tra cui certamente anche molti magistrati – hanno cercato di recuperare l’investimento perso, costituendosi parte civile nei processi penali”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Lazza è diventato papà. È nato Noah

Il rapper per l'euforia sbaglia l’ora della nascita del figlio sui social

Leonardo Lamacchia oggi in diretta su Radio Norba

Sarà con noi dalle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Calcio, il 5 dicembre si svolgerà il sorteggio dei gironi del Mondiale per Club

Il torneo si svolgerà negli Stati Uniti nel 2025, dal 15 giugno al 13 luglio. Parteciperanno 32 squadre

Leggerissime

Donne Amiche della Terra, il premio Coldiretti alle imprenditrici. In Puglia va all’uva “internazionale” di Teresa Diomede

Con la cooperativa agricola Racemus di Rutigliano, nel Barese, si è aggiudicata la categoria "Donne e Made in Italy nel mondo" …

Da campione olimpico di tuffi a magliaio, la seconda vita dell’inglese Tom Daley

La mostra inaugurata a Tokyo, il ricavato della vendita delle creazioni sarà devoluto a un'organizzazione LgBtQ+ di cui è attivista

 
  Diretta

Top News

Asili nido, cresce la copertura dei posti in Italia, ma al Sud va ancora a rilento nonostante il Pnrr

La copertura dei posti negli asili nido, al sud, è ancora bassa, nonostante gli investimenti del Pnrr. L’obiettivo europeo da raggiungere, a livello nazionale, entro…

Migranti, Elon Musk: “Quei giudici se ne devono andare”. Usa, Trump lo nomina capo dipartimento anti-sprechi

L’uomo più ricco e potente del mondo, il neo capo del dipartimento Usa per l’efficienza governativa (Doge), Elon Musk, irrompe nella polemica tra magistrati e…

Niente cinema, regalo di Natale ai bambini né cena con gli amici: la povertà è anche emotiva per un decimo degli italiani

Essere poveri significa anche non poter comprare il regalo di Natale ai propri bambini, o evitare gli amici per risparmiare. Anche il cinema diventa un…

Autonomia differenziata, a metà dicembre la sentenza della Consulta. Accolti i contro-ricorsi di Piemonte, Lombardia e Veneto

Lo scontro sull’Autonomia differenziata arriva alla Corte costituzionale, che dovrà pronunciarsi su questioni di costituzionalità sollevate dai ricorsi di Puglia, Toscana, Sardegna e Campania che…

Locali

Papilloma virus, vaccinazioni per 150 studenti baresi: è la prima volta nelle scuole dopo 20 anni

Vaccinazioni anti Hpv (papilloma virus, ndr) somministrati gratuitamente a scuola. E’ la prima volta, negli ultimivent’anni, che il personale della Asl di Bari è impegnato…

Attestati falsi per concorsi pubblici, arrestato amministratore di un “diplomificio” nel Barese

Avrebbe rilasciato un centinaio di attestati falsi, a fronte di cospicui pagamenti, utilizzati poi dagli acquirenti per migliorare i punteggi delle graduatorie nei concorsi pubblici…

Si ribalta col trattore, muore agricoltore nel Materano

Un agricoltore di 69 anni è morto mercoledì in un incidente avvenuto mentre era a bordo del suo trattore. Stava arando in un campo nelle…

Trasportavano 350 chili di bombe pronte a far esplodere gli sportelli bancomat: due arresti a Minervino murge

Viaggiavano a bordo di un furgone che trasportava 350 chili di ordigni di vario tipo, tra cui quelli usati per gli assalti agli erogatori automatici…

Made with 💖 by Xdevel