Ascolta Guarda
PALATOUR

Migranti, Elon Musk: “Quei giudici se ne devono andare”. Usa, Trump lo nomina capo dipartimento anti-sprechi

L’uomo più ricco e potente del mondo, il neo capo del dipartimento Usa per l’efficienza governativa (Doge), Elon Musk, irrompe nella polemica tra magistrati e governo sulla questione migranti in Italia. Secondo il patron di Tesla, Space X e X, “these judges need to go”, questi giudici devono andarsene. Si riferisce a quelli del Tribunale di Roma che hanno sospeso la convalida del trattenimento per sette migranti portati in Albania. Il braccio destro del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, alza le tensioni, soprattutto perché accompagnato dal ministro Matteo Salvini, che condivide pubblicamente le affermazioni del miliardario, e con cui duetta sulle considerazioni sulla Sea Watch, definendola “un’organizzazione criminale”. Esterrefatta la vicepresidente dell’Associazione nazionale magistrati (Anm), Alessandra Maddalena, secondo cui “qui non è più in gioco l’indipendenza della magistratura, ma si tratta della
sovranità dello Stato italiano. Innanzitutto bisognerebbe pensare a questo tipo di difesa e poi a quella della giurisdizione”. Maddalena sostiene che “anche il ministro Nordio abbia pensato” che ci sarebbero stati “problemi” perché misure come il decreto Paesi sicuri sono “in contrasto con la normativa internazionale”. “È stata evidentemente una scelta per scaricare sulla magistratura un insuccesso”, dice convintamente la vicepresidente, con una “delegittimazione costante che serve ora ad accelerare la riforma per la separazione delle carriere”.
Pd, Avs e +Europa chiedono alla presidente Meloni di intervenire e “difendere l’Italia”. “Non è un’interferenza”, la sentenza di Salvini, che richiama il suo processo Open Arms: “Il 20 dicembre potrei ricevere una condanna a 6 anni di galera per aver bloccato, da ministro dell’Interno, gli sbarchi di clandestini. Visto dall’estero tutto questo sembra ancora più incredibile”, insiste il vicepremier. PIl referente di Musk in Italia, Andrea Stroppa, cita l’articolo 21 della Costituzione per dire che anche lui “può esprimersi liberamente, fatevene una ragione”. Non è un privato cittadino, spiega invece Pierluigi Bersani in una trasmissione tv, è l’uomo più ricco del mondo e adesso anche capo del Doge. Anche dalla maggioranza storcono il naso, però, sulle ingerenze. Come il leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi: “Sono parole inopportune”. “I giudici che si oppongono alla nostra politica sui rimpatri sbagliano – nota Fabio Rampelli, di Fratelli d’Italia – tuttavia siamo attrezzati per difenderci da soli. Ringraziamo Elon Musk ma non siamo come la sinistra, che sbava per amplificare a livello internazionale le criticità italiane ridicolizzando la nazione”. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti chiude, o ci prova, con una battuta: “Beato lui che è miliardario, potrebbe darmi una mano”.

TRUMP NOMINA MUSK AL DOGE – “Insieme, questi due meravigliosi americani (il riferimento è a Musk e a Vivek Ramaswamy, con cui il miliardario collaborerà alla guida del Dipartimento per l’efficienza Governativa, ndr) spianeranno la strada alla mia amministrazione per smantellare la burocrazia governativa, tagliare le normative eccessive, tagliare le spese inutili e ristrutturare le agenzie federali, essenziali per il movimento ‘Save America’”, spiega il presidente Usa eletto Donald Trump sulla piattaforma Truth. “Diventerà, potenzialmente, ‘il progetto Manhattan’ dei nostri tempi” (il progetto segreto Usa per sviluppare la prima bomba atomica, ndr). “Non vedo l’ora – continua – che Elon e Vivek apportino cambiamenti alla burocrazia federale con un occhio all’efficienza e, allo stesso tempo, rendendo la vita migliore per tutti gli americani. È importante che eliminiamo gli enormi sprechi e le frodi che esistono nei nostri 6500 miliardi di dollari di spesa pubblica annuale. Lavoreranno insieme per liberare la nostra economia e rendere il governo degli Stati Uniti responsabile nei confronti del ‘popolo’. Il loro lavoro si concluderà entro e non oltre il 4 luglio 2026: un governo più piccolo, con più efficienza e meno burocrazia, sarà il regalo perfetto per l’America nel 250mo anniversario della Dichiarazione di indipendenza. Sono sicuro che ci riusciranno!”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

 
  Diretta

Top News

Giovani e dipendenze, quasi un milione i ragazzi che “si sballano” regolarmente. Allarme per abuso di alcol tra le donne

Quasi un milione di giovani italiani “si sballa” regolarmente. Sono cinque milioni gli italiani a rischio dipendenza, un giovane su 4 consuma sostanze. Sono alcuni…

Crollo Fori imperiali, è morto in ospedale l’operaio estratto dalle macerie dopo 11 ore. Annullate le Frecce Tricolori

Non ce l’ha fatta Octav Stroici, l’operaio di 66 anni rimasto 11 ore sotto le macerie dei due crolli della Torre dei Conti ai Fori…

Lo zio di Laura Pausini travolto e ucciso mentre andava in bicicletta a Bologna: l’investitore si è costituito il giorno dopo

E’ stato travolto e ucciso da un’auto mentre andava in bicicletta. Lo zio di Laura Pausini, Ettore Pausini, 78 anni è morto a Bologna. La…

Dallo stop alle telefonate moleste alle nuove regole per le carte d’imbarco: le novità di novembre per i consumatori

Il mese di novembre porterà con sé alcune novità importanti per i consumatori. A ricordarlo è il Codacons, associazione che ne tutela i diritti e…

Locali

Pedone investito sul lungomare di Bari, è in prognosi riservata

Un uomo di 70 anni è stato investito da un’auto, ieri pomeriggio, mentre attraversava la strada sul lungomare diBari, vicino largo Adua. Soccorso dal personale…

Noicattaro, in fiamme una decina di mezzi della ditta di raccolta rifiuti urbani

Una decina di mezzi della ditta di raccolta rifiuti di Noicattaro, nel Barese, sono stati distrutti da un incendio divampato nel pomeriggio di ieri. Le…

Incidente mortale sulla statale 100, le vittime sono due 31enni di Conversano

Sono due 31enni residenti a Conversano, in provincia di Bari, le vittime dell’incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio sulla statale 100 all’altezza di Mottola San Basilio,…

Scontro auto-tir, due morti sulla statale 100 all’altezza di San Basilio

Ancora un incidente mortale sulla statale 100, all’altezza di Mottola – San Basilio, nel Tarantino. Un’auto e un camion che trasportava mezzi meccanici si sono…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music