Ascolta Guarda

Vasto incendio in azienda rifiuti a Palo del colle. Fiamme visibili dalla statale 96, al lavoro 30 vigili del fuoco, serviranno giorni per spegnere il rogo

Un enorme incendio sta divampando dalla notte scorsa nel capannone della ditta Ecogreen planet Srl che si occupa di rifiuti nella zona industriale di Palo del Colle, in provincia di Bari. Sono una trentina i vigili del fuoco che da ore stanno lavorando per spegnere le fiamme. Oltre alle tre squadre cittadine, una squadra di Molfetta in supporto, ci sono anche mezzi e uomini da Taranto e Barletta, ed è in arrivo un’ulteriore autobotte da Caserta. La colonna di fumo è visibile da diversi chilometri anche dalla strada statale 96 che si trova a ridosso della ditta. Indagano i carabinieri.

“Attendo l’esito del monitoraggio del personale dell’Arpa per capire se firmare una ordinanza oppure no”, ha detto il sindaco Tommaso Amendolara. La zona interessata dalle fiamme è estesa per circa tremila metri quadrati. “Sarà oggetto di interesse non solo il territorio che si trova più vicino al luogo del rogo, il cosiddetto quadrante di fumi, ma anche le aree di ricaduta”, aggiunge il primo cittadino che ha raggiunto alle cinque del mattino la zona in cui si sono sviluppate le fiamme. “Se gli accertamenti dell’Arpa dovessero rilevare criticità procederò a emettere un provvedimento che tuteli la città”, continua Amendolara spiegando che “i venti spirano ora da nord e questo allontana il fumo dal centro abitato”. Per il sindaco “serviranno almeno tre o quattro giorni per estinguere fiamme e fumo”. Sulla natura dell’incendio invece non si esprime.  

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music