Ascolta Guarda

La maternità surrogata reato universale, lunedì legge in Gazzetta. Già 50 coppie pronte a fare ricorso

La maternità surrogata reato universale. La legge Varchi sta per entrare in vigore e già oltre 50 coppie, preoccupate per effetti, sono pronte a dare battaglia per vie legali. Alla fine, dopo una lunga riflessione, dal Colle la firma è arrivata: il disegno di legge per rendere la gestazione per altri “reato universale”, approvata in via definitiva dal Senato il 16 ottobre, sarà in Gazzetta ufficiale lunedì 18 novembre. La legge era stata firmata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, lo scorso 4 novembre, prima della partenza per la sua visita in Cina. La gestazione per altri era già vietata in Italia ma adesso, con il nuovo provvedimento, una coppia che ricorre alla Gpa anche in un Paese in cui è consentita può essere incriminata con pene dai tre mesi ai due anni di carcere, e con una multa fino a un milione di euro. Il tema è diventato quindi più che reale per le tante famiglie che ne hanno fatto ricorso o ne hanno intenzione e che ora si chiedono cosa accadrà. Per questo, in molti, si sono già rivolti all’associazione Luca Coscioni che si è detta pronta a dare supporto in ogni sede: “Sono già oltre 50 le coppie che, da tutta Italia, hanno chiesto aiuto” dicono dall’Associazione. Le 100 persone che hanno già contattato l’associazione, sono coppie che si trovano in step differenti del percorso: “chi ha appena intrapreso l’iter”, ovvero ha solo firmato il consenso in un centro estero, “e chi ha già fatto il prelievo di gameti”. Si tratta per lo più, di ragazze e ragazzi giovani, eterosessuali, ma ci sono anche coppie dello stesso sesso. “Siamo pronti a difendere tutte le coppie danneggiate da questa legge ingiusta e irragionevole. Porteremo la nostra e la loro battaglia nei tribunali e in ogni sede adeguata, con l’obiettivo di ristabilire un’opportunità offerta dalla scienza, che una normativa cieca e brutale pretende di condannare come reato universale”, promettono dall’Associazione.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Alexia in diretta su Radio Norba

Martedì 19 novembre alle 16

Alfa in diretta su Radio Norba

Appuntamento  lunedì 18 novembre dalle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Boxe, Tyson perde ai punti ma resta un mito. Lo show a 58 anni contro lo youtuber 27enne Paul

L'incontro ad Arlington, Texas, nello stadio dei Dallas Cowboys, davanti a 70mila persone e con un incasso di 18 milioni di dollari …

Leggerissime

Donne Amiche della Terra, il premio Coldiretti alle imprenditrici. In Puglia va all’uva “internazionale” di Teresa Diomede

Con la cooperativa agricola Racemus di Rutigliano, nel Barese, si è aggiudicata la categoria "Donne e Made in Italy nel mondo" …

Da campione olimpico di tuffi a magliaio, la seconda vita dell’inglese Tom Daley

La mostra inaugurata a Tokyo, il ricavato della vendita delle creazioni sarà devoluto a un'organizzazione LgBtQ+ di cui è attivista

 
  Diretta

Top News

Cgia, per 118mila imprese italiane è rischio usura: nel Mezzogiorno colpisce un terzo delle aziende

Se il Mezzogiorno è l’area geografica d’Italia più a rischio usura, i proventi di queste attività illegali vengono sempre più reinvestiti al Nord. Lo denuncia…

Massa Carrara, bimba di 18 mesi muore dopo aver ingerito una pila

Sarebbero state le sostanze nocive rilasciate da una pila che aveva ingoiato a provocare la morte di una bambina di 18 mesi nell’ospedale di Massa…

Incidenti stradali, l’Istat: “Decessi in aumento nel primo semestre del 2024”. In Basilicata 27 vittime nel 2023

Nel primo semestre del 2024 il numero degli incidenti stradali con lesioni a persone è aumentato dello 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. A…

Scuola, stanziati oltre 300 milioni per le palestre. Il 72% delle risorse destinate al Sud

In arrivo 335 milioni di euro destinati al miglioramento delle palestre scolastiche. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi i due…

Locali

Scioperano le pastaie di Bari vecchia: “Le orecchiette sono fatte in casa”, il sindaco Leccese: “Rispettare le regole”

Le orecchiette fatte a mano e vendute nei vicoli di Bari vecchia, finite negli spot di noti stilisti come Dolce&Gabbana, continuano a far discutere. Qualche…

Basilicata, acqua razionata in 29 comuni. Bardi convoca i sindaci. Studenti in piazza: “Abbiamo diritto alla doccia”

Da alcune settimane, per 29 comuni lucani, tra cui il capoluogo Potenza, serviti dallo schema Basento-Camastra, sono state disposte drastiche riduzioni dell’erogazione idrica: dallo scorso…

Gravina in Puglia, paga un pregiudicato per intimidire suo zio: tre arresti, contestato il metodo mafioso

Tra il 6 e il 10 dicembre 2023, un imprenditore di Gravina in Puglia, per vendicarsi di uno zio, a suo dire aggressivo con i familiari…

Truffe agli anziani, tre episodi nella provincia Bat. I consigli dei carabinieri

Il fenomeno delle truffe ai danni delle fasce più vulnerabili della popolazione ed in particolare degli anziani, presi di mira probabilmente perché fragili e soli,…

Made with 💖 by Xdevel