Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

È barese il fotografo di Amii Stewart

C’è un pizzico di Puglia nell’ ultimo lavoro di Amii Stewart, una delle voci più belle della storia della musica. La copertina della riedizione di “Love Ain’t no Toy”, successo del 1986 della star internazionale, è infatti stata realizzata da una foto scattata durante il concerto del 21 luglio scorso a Mola di Bari e porta la firma di un fotografo free lance barese, Giuseppe Catalano.

Quarantacinque anni, cultore degli scatti in bianco e nero (è ritenuto fra i primi cento a livello mondiale) Catalano è un autodidatta che solo da pochi anni ha preso in mano una macchina fotografica, ma vanta già una trentina di pubblicazioni su riviste del calibro di Vogue, per la quale ha immortalato cantanti, artisti, ma soprattutto i suoi amati cavalli del Pollino.

Ma com’è arrivata la cover di Amii Stewart? “Dopo il concerto – racconta Catalano – ho consegnato le foto che avevo scattato alla direzione artistica dell’evento. Il giorno dopo mi hanno chiamato per complimentarsi ma pensavo fosse finita lì, invece un paio di settimane fa ho ricevuto una telefonata da una donna che si è presentata come la manager di Amii Stewart. All’inizio sono rimasto basito e per cinque secondi non ho respirato, poi le ho chiesto cosa volesse. Mi ha risposto che le foto erano molto belle e mi ha chiesto di poterne usare una per la copertina della nuova produzione di Amii. Qualche giorno dopo mi hanno inviato il link della cover. È stata un’emozione grandissima pensare che quell’immagine sarà collegata per sempre a quella canzone. È questa la forza della fotografia, l’unica arte capace di congelare un momento, un’emozione per l’eternità”.

Una storia frutto di passione, pazienza e abnegazione: “Il mio sogno – conclude Catalano – è di diventare il numero 1 e di potermi occupare H24 di fotografia. So che è difficile ma fino a pochi anni fa facevo le foto con un telefonino”.

Mauro Denigris

Sport

Calcio, domani riparte la Serie A. Entra nel vivo la lotta scudetto, debutto per la nuova Juve di Tudor

Si parte domani con gli anticipi: Como-Empoli e Venezia-Bologna alle 15, Juventus-Genoa alle 18 e Lecce-Roma alle 20.45

Calcio, sette le squadre qualificate per i Mondiali del 2026. Le ultime in ordine di tempo sono Argentina e Iran

I campioni uscenti, battendo per 4-1 il Brasile, hanno ottenuto la qualificazione con quattro turni d’anticipo

 
  Diretta

Top News

Rapporto Comunicazione del Censis: la tv resta regina, tiene la radio. Boom dell’informazione sui social

Resta la televisione la regina della comunicazione in Italia, ma sempre più giovani si informano sui social. Lo conferma il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis,…

Re Carlo III, impegni annullati: le ombre sulla salute del sovrano inglese. E’ atteso in Italia ad aprile

Sembrava essersi ripreso e invece tornano a far paura le condizioni di salute di Re Carlo III, alle prese con le incognite di un cancro…

Russia-Ucraina, arriva la proposta di Putin: “Amministrazione transitoria sotto l’egida dell’Onu”. Ma i “volenterosi” diffidano

La proposta del presidente russo Valdimir Putin per il futuro dell’Ucraina spiazza tutti: una “amministrazione transitoria” sotto l’egida dell’Onu, al fine di organizzare elezioni presidenziali…

Violenza sessuale e molestie su due attrici, Depardieu alla sbarra. La sentenza a maggio

L’accusa chiede diciotto mesi con la condizionale, la difesa l’assoluzione: nell’ultima udienza del processo per violenze sessuali e molestie contro la star francese Gérard Depardieu.…

Locali

Sub foggiano muore durante un’immersione nel Tarantino

Un uomo di 59 anni, originario della provincia di Foggia, è morto durante un’immersione a Marina di Leporano, nel Tarantino. Sembra che l’uomo si trovasse…

Minacce e aggressioni a senza tetto, arrestato un pluripregiudicato nel Leccese

A Lecce un pluripregiudicato 50enne è stato arrestato dalla Guardia di Finanza perché in più occasioni avrebbe tentato di estorcere denaro a una coppia di…

Discarica abusiva scoperta nel nord Barese, una persona denunciata

A Corato, nel Barese, un uomo di 40 anni è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per presunta gestione illecita di rifiuti. Sequestrati beni mobili…

Il Gruppo Porsche non lascia ma non raddoppia: a Nardò niente piano di sviluppo da 450 milioni ma resta la pista per i test auto

 Niente più piano di sviluppo del Nardò Technical Center in Puglia, un progetto da 450 milioni di euro del gruppo Porsche, che “ha deciso di…

Made with 💖 by Xdevel