Ascolta Guarda

L’addio al tennis di Nadal tra le lacrime. L’amico Federer gli scrive una lettera: “Mi hai costretto a reinventare il mio gioco”

Il campione maiorchino ha deciso che la Coppa Davis a Malaga, con la maglia della sua Spagna, sarebbe stato l’addio perfetto

Uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi ha deciso che la Coppa Davis a Malaga, con la maglia della sua Spagna,
sarebbe stato l’addio perfetto al tennis giocato. Rafa Nadal, con le lacrime che gli rigano il volto, ha scelto di chiudere così una carriera sportiva eccezionale, davanti ai cori dei suoi fan che urlano “Rafa, Rafa”. E dall’amico e rivale Roger
Federer, a poche ore dal match, arriva una lettera commovente pubblicata sui social: “Mi hai fatto lavorare più duramente di quanto avessi mai immaginato – scrive il campione svizzero – Mi hai costretto a reinventare il mio gioco. Che carriera incredibile hai avuto”. “Mi hai battuto, molto. Più di quanto io sia riuscito a battere te. Mi hai sfidato in modi in cui nessun altro avrebbe potuto. Sulla terra rossa mi sembrava di entrare nel tuo cortile, e mi hai fatto lavorare più duramente di quanto avrei mai pensato di poter fare”.
“Dopo l’Australian Open del 2004 ho raggiunto per la prima volta ero al top del mondo. Ma due mesi dopo, sei sceso in campo a Miami con la tua maglietta rossa senza maniche, mostrando quei bicipiti, e mi hai battuto in modo convincente. Eravamo all’inizio del nostro viaggio e alla fine lo abbiamo fatto insieme. Vent’anni dopo, Rafa, devo dire: che corsa incredibile hai fatto. Inclusi 14 Open di Francia, storici! Hai reso orgogliosa la Spagna e il tennis”.
Federer ricorda anche la Laver Cup 2022. “La mia ultima partita. Per me significava tutto averti lì al mio fianco, non
come rivale ma come mio compagno di doppio. Condividere il campo con te e condividere quelle lacrime sarà per sempre uno dei momenti più speciali della mia carriera. Voglio che tu sappia che il tuo vecchio amico tifa sempre per te e tiferà con altrettanta forza per tutto ciò che farai dopo”.

E, così, il primo incontro tra Spagna e Olanda ha visto Nadal, 38 anni, scendere in campo per il suo ultimo match. Ne è uscito sconfitto sul campo da van de Zandschulp, ma vincitore nella vita e nei sogni dei suoi tifosi, tra gli applausi
del suo pubblico che ha gioito di vederlo in campo per l’addio al tennis.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Buen Camino” è il film italiano con il maggior incasso di sempre: Checco Zalone supera se stesso

Il sorpasso del suo stesso film precedente "Quo vado?", già record in Italia

Sanremo, Laura Pausini co-conduttrice delle cinque serate

Dal 24 al 28 febbraio sarà all’Ariston con Carlo Conti

Leggerissime

Adolescenti e social, no agli eccessi: un uso moderato contribuisce a benessere e socialità

Fino a 12 anni si può farne a meno, poi l'utilizzo sviluppa le interazioni

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

 
  Diretta

Top News

Inps, al via da gennaio il nuovo calcolo dell’Isee “più favorevole alle famiglie con figli”. Ecco cosa prevede

Dal primo gennaio 2026 è entrata in vigore la nuova modalità di calcolo dell’Isee, “più favorevole per le famiglie con figli e per l’accesso alle…

Indagine Legacoop-Ipsos: italiani preoccupati per il futuro, tra costo della vita e guerre

Nel 2026 due italiani su tre non confidano nel miglioramento della situazione complessiva del Paese, sei su dieci temono un aumento del costo della vita,…

Scuola, al via le iscrizioni per le prime classi. Studenti con le idee sempre più chiare anche grazie agli open day

Al via da oggi le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27 alle prime classi di tutti i cicli d’istruzione: scuola primaria, secondaria di primo grado e…

Referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia, si vota 22 e 23 marzo

Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha indicato domenica 22 e lunedì 23 marzo come date del referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia.…

Locali

Al Policlinico di Bari quattro trapianti di cornea con endotelio sintetico, è la prima volta in Puglia

Sono stati eseguiti presso il Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con utilizzo di endotelio sintetico, una procedura innovativa eseguita per la prima…

“Al freddo non si studia”, la protesta degli studenti baresi per la mancanza di riscaldamento nelle scuole

Sit-in di protesta degli studenti baresi, organizzato nel pomeriggio dall’Unione degli studenti Bari, davanti alla sede della Città metropolitana, perché in alcuni istituti scolastici della…

Guardie mediche sociali per coprire i turni: nel Foggiano cinque medici in pensione tornano al lavoro

Un ambulatorio medico sociale da attivare nei locali dell’Asl a Cagnano Varano, comune garganico in provincia di Foggia. Con i turni scoperti per il poco…

Bagliore nei cieli di Puglia, la rete Prisma esclude passaggio di un bolide

La Puglia non è stata attraversata da un bolide la sera del 10 gennaio. Lo afferma la rete Prisma, che da dieci anni osserva i…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music