Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Diritto alla privacy dei politici, un italiano su tre influenzato negativamente dagli scandali

Il caso Sangiuliano, o la separazione mediatica dal marito di Giorgia Meloni, o della sorella Arianna, potrebbe aver cambiato l’opinione che gli italiani hanno dei protagonisti. Quasi un italiano su due ritiene il diritto alla privacy sacrosanto, anche se si tratta di politici, eppure uno su tre è stato almeno una volta influenzato negativamente da questo tipo di scandali, il 27% ha modificato il proprio voto e il 68% ha addirittura cambiato la propria opinione politica a seguito di rivelazioni non edificanti. I dati emergono dalla recente indagine Ipsos, commissionata da Readly, in merito al diritto alla privacy dei politici e all’impatto delle rivelazioni sulla loro vita privata.

Quasi la metà degli italiani interpellati ritiene che i politici dovrebbero avere diritto alla privacy come chiunque altro, mentre il 38% sostiene che questo diritto venga meno quando i comportamenti privati abbiano un impatto sul ruolo istituzionale. Secondo il 14% degli intervistati, invece, le vite private dei politici dovrebbero essere costantemente sotto i riflettori.
Il 62% degli intervistati ha dichiarato di aver modificato in peggio la propria opinione a seguito di rivelazioni sulla vita
privata dei politici; il 6% ha migliorato la propria percezione. Per il 20%, invece, venire a conoscenza di aspetti della sfera privata delle figure istituzionali non ha avuto alcuna rilevanza sulla propria opinione politica.
Il 60% degli intervistati crede che i politici (uomini e donne) siano trattati allo stesso modo per scandali relativi alle loro
vite private; il 30% ritiene invece che le donne siano penalizzate rispetto ai colleghi uomini.
Il 41% degli intervistati è venuto a conoscenza di comportamenti privati dei politici da articoli di riviste o quotidiani.
“In un mondo frenetico come quello di oggi, – afferma Marie-Sophie von Bibra, direttore marketing di Readly – rimanere informati attraverso un giornalismo di qualità è più importante che mai: questa indagine evidenzia l’influenza significativa che tali rivelazioni hanno sull’opinione pubblica, sottolineando il ruolo di media diversi e credibili nel mantenerci ben informati”.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Made with 💖 by Xdevel