Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Crisi idrica in Basilicata, a Potenza arrivano le autobotti

Sempre più tesa la situazione in Basilicata per la crisi idrica, con 29 comuni lucani – Potenza compresa – a erogazione ridotta. Nel fine settimana alcune contrade del capoluogo (Trinità Sicilia, Gravina, Cortese e Giarrossa) saranno servite da autobotti.

Per la città di Potenza sarà un week-end caraterrizzato da riduzioni ancora più drastiche rispetto a quelle disposte nelle scorse settimane. In particolare, secondo quanto reso noto da Acquedotto lucano, oggi l’acqua sarà erogata solamente fino alle 14, ma in diverse zone della città, tra le quali il centro storico, lo stop è programmato anche prima e in altre l’acqua, dopo l’interruzione notturna, è tornata molto dopo le 7. Le stesse restrizioni sono state già annunciate per domani, domenica 24 novembre, mentre da lunedì dovrebbe essere erogata acqua fiume del Basento, fatta arrivare nella diga del Camastra (ormai prosciugata) e poi potabilizzata. Se le ultime analisi dovessero dare esito positivo proprio sulla potabilizzazione, da lunedì si dovrebbe tornare all’interruzione dell’erogazione idrica dalle ore 18.30 alle 6.30 del giorno successivo, così come succede dallo scorso 17 ottobre.

Il sindaco, Vincenzo Telesca, evidenzia che “la situazione non è facile ma con la collaborazione di tutti stiamo gestendo l’emergenza idrica confidando nel ritorno alla normalità, nel più breve tempo possibile”.

Il primo cittadino, rivolgendosi ai cittadini, ha inoltre comunicato che “dalle 14 saranno presenti sul territorio quattro serbatoi da cui poter attingere acqua: in via Nazario Sauro nei pressi della tenda della Protezione civile; in via Roma presso la palestra Rocco Mazzola; nel parcheggio della stazione ferroviaria del rione Santa Maria e in viale Verrastro, presso il parcheggio della Regione”. E da stamani “è possibile rifornirsi di buste di acqua da cinque litri presso la tenda della Protezione Civile situata nei pressi del Comune, in via Nazario Sauro. Le varie associazioni di volontari, che ringrazio per il lavoro e la vicinanza – ha concluso Telesca – riforniranno, su richiesta, con le buste da cinque litri le persone fragili presso le proprie abitazioni”.

In attesa delle comunicazioni di Acquedotto lucano e dell’Unità di crisi, presieduta dal presidente della Regione,
Vito Bardi (Forza Italia), nominato dal governo commissario per l’emergenza, sta intanto crescendo il malumore tra i cittadini e i commercianti (in particolare i gestori di bar, ristorante e locali pubblici) che chiedono ristori per i mancati introiti causati dalla mancata erogazione d’acqua.

Stefania Losito

Sport

Europeo femminile di calcio, l’Italia cerca la terza finale. Stasera le azzurre sfidano l’Inghilterra

Il commissario tecnico Soncin: “Vogliamo continuare a inseguire il sogno e viverlo fino in fondo”

Leggerissime

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Due cittadini italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida, voluto da Trump

La Farnesina: Consolato e Ambasciata stanno seguendo la vicenda Due cittadini italiani, uno dei quali con doppia cittadinanza anche argentina, sono detenuti in Florida nel…

Caldo estremo e venti di scirocco, in arrivo fiammata africana: il picco al Sud martedì con 46° C all’ombra

Bari, domani bollino arancione  Da domenica 20 luglio arriva al Sud la “più forte fiammata africana degli ultimi decenni” E’ la previsione di Lorenzo Tedici,…

Locali

Bisceglie, ustionato mentre accende il barbecue: ventenne muore dopo dieci giorni in ospedale

È morto nelle scorse ore Salvatore Ciciriello, il giovane di 20 anni rimasto gravemente ustionato lo scorso 10 luglio mentre era davanti al barbecue, sistemato…

Mangiare troppo pollo fa male: la sorprendente ricerca dell’Irccs de Bellis di Castellana Grotte

Mangiare tra i 100 e i 200 grammi di pollo a settimana aumenta del 35% il rischio di morire per tumori gastrointestinali. È quanto emerge…

Cede solaio in un cantiere, grave operaio nel Brindisino

Stava lavorando in un cantiere per la costruzione di un condominio a Mesagne, nel brindisino, quando è caduto ed è in gravi condizioni. La vittima…

Corato, incendio in un frantoio: in fiamme mezzi e cassoni in plastica. Salvi i silos, non ci sono feriti

Un incendio di vaste proporzioni è divampato intorno alla mezzanotte a Corato, in un frantoio situato su via Castel del Monte. Le fiamme hanno interessato…

Made with 💖 by Xdevel