Ascolta Guarda

M5S, la base “scarica” Grillo e incorona Conte. Stop al limite dei due mandati e sì alle alleanze. Assenti Raggi e Toninelli

Addio del Movimento Cinque Stelle a Beppe Grillo. All’assemblea costituente, il M5S si schiera con il presidente Giuseppe Conte con il 63% dei militanti che ha votato per abolire il ruolo del garante. La base supera anche il limite del doppio mandato, storica bandiera ideologica dei grillini. E dice ‘sì’ alle alleanze, purché siano legate a “un accordo programmatico preciso”. Adesso gli iscritti decidono di definirsi “progressisti indipendenti”. In platea non ci sono Virginia Raggi e Danilo Toninelli.
Un momento storico per il Movimento, non solo un cambiamento. “Tracciamo una nuova rotta, a dispetto delle scissioni e dei tradimenti”, dice Conte nel suo intervento. “Il fuoco è vivo, il M5s non sarà mai una timida brezza, ma un vento forte”, rilancia. Intanto Grillo non si presenta a Nova, l’evento conclusivo dell’Assemblea al Palazzo dei Congressi di Roma. E pubblica una foto sul suo account WhatsApp. “Da francescani a gesuiti”, è la frase criptica scritta accanto al ritratto di una reliquia di San Francesco. Vuol dire probabilmente che il M5s delle origini (francescano, che si spoglia di tutto per la comunità, ndr), si è ora avvicinato al “sistema” (identificato come “gesuita”, ndr).

Sono tanti i quesiti nella sezione ‘temi strategici’ su cui ha votato l’Assemblea degli iscritti: dalla progressiva abolizione del contante all’introduzione di una legge sul fine vita. In tema di sanità, passa la proposta che vorrebbe una “sanità nazionale anziché regionale”. Nel capitolo ‘pace ed Europa’, il 66% approva l’istituzione di un esercito comune europeo, mentre il 74% è favorevole all’obbligatorietà del servizio civile. Ma la platea accoglie con un grandi applausi l’approvazione della proposta per la legalizzazione della cannabis, passata con l’84%. Il 90%, poi, approva il punto “decarbonizzazione e monitoraggio progressi tecnologia nucleare”. Molte anche le proposte approvate nella sezione
sull’organizzazione interna. La base vota per rafforzare l’organizzazione territoriale, il tesseramento e il network dei giovani, per potenziare la scuola di formazione e istituire uno o più canali di informazione del Movimento. ‘Sì’ anche al tesseramento con costo minimo e alla pubblicazione delle restituzioni dei parlamentari. Il presidente potrà anche proporre la modifica del simbolo. E Conte saluta la comunità: “io non mollo fino a quando vorrete voi”.

Stefania Losito

Sport

Atletica, sfogo social di Antonella Palmisano: “La mia disciplina è ignorata e le mie medaglie come se non fossero mai esistite”

Il messaggio della marciatrice dopo un post condiviso dalla federazione in cui mancava la sua foto tra i medagliati dei recenti Mondiali …

Tennis, Sinner trionfa a Pechino: sconfitto Tien in due set

Per l'azzurro è il terzo torneo vinto nel 2025

 
  Diretta

Top News

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Le Marche al centrodestra, Francesco Acquaroli è il nuovo governatore. Sconfitto il candidato del centrosinistra Matteo Ricci. Meloni: “Ha vinto il buongoverno”. Schlein: “Non c’è alternativa al campo progressista”.

Il centro destra vince il primo round delle regionali. Nelle Marche, il candidato del centrodestra Francesco Acquaroli ottiene un ampio consenso. Con il 52.32% dei…

Export vino, settore in crisi per i dazi: danno da oltre 300 milioni di euro

C’è poco da stappare una bottiglia per festeggiare per i produttori di vino italiani. Il settore “sta attraversando una delle crisi più profonde di sempre”…

Cassino, maxi-operazione contro il contrabbando di sigarette: in un bunker la più grande fabbrica scoperta in Italia

Sopra un deposito vuoto, sotto un bunker in cui venivano prodotte centinaia di tonnellate di sigarette pronte per essere vendute sul mercato nero. La più…

Locali

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music