Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

‘Black Friday’, Confesercenti: “Previsto giro d’affari da 3,8 miliardi di euro, il 3% in più del 2023”

Saranno oltre 200mila, il 29% del totale, i negozi che, insieme alle piattaforme online, partecipano al ‘Black Friday’, giornata dedicata agli sconti e alle promozioni. Secondo due rilevazioni condotte da Confesercenti, è previsto un giro d’affari complessivo pari a circa 3,8 miliardi di euro, il 3% in più rispetto allo scorso anno. Sempre secondo le due indagini, l’86% degli italiani valuterà le offerte, mentre il 44% ha già deciso cosa acquistare. Previsto un budget medio di 235 euro a persona.

Gli sconti riguardano diversi tipi di attività, dal turismo ai servizi, passando per la formazione. Il 12% dei negozi aderirà al ‘Black Friday’ solo nella giornata di venerdì, mentre il 17% ha anticipato le promozioni. Si tratta, però, di una quota in calo rispetto al 2023, quando ad aderire alle promozioni era stato il 34% totale dei negozi. Il 32% dei negozianti aderenti ha dichiarato di aderire perché ritiene il ‘Black Friday’ una buona occasione per aumentare le vendite, il 23% perché ha avuto buoni riscontri in passato e il 45% perché ritiene sia desiderato dai consumatori. I commercianti contrari sostengono che gli sconti non siano adatti alle proprie attività o addirittura controproducenti per l’intero settore. Circa un negozio su quattro, sempre secondo Confesercenti, praticherà sconti del 20%. Il 15% delle attività dichiara che arriverà al 30%, il 35% dei punti vendita prevede invece sconti del 40%, mentre il 10% si dice intenzionato ad arrivare al 50%.

I negozi, spiega in una nota la stessa Confesercenti, “non hanno la stessa possibilità di competere con gli investimenti dei giganti del web”. “Bisogna”, si legge ancora, “rivedere le regole, magari già a partire dalla legge annuale sulle piccole e medie imprese perché il rischio per le attività di prossimità è enorme. Il ‘Black Friday’ si configura come un ulteriore saldo che va a prosciugare le vendite di Natale, con un terzo dei regali che saranno acquistati in questi giorni. Questo acuisce la crisi della rete dei negozi, imprese che sono presidio sociale, economico e di sicurezza per il Paese e, come tali, vanno salvaguardate e sostenute”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti”: sabato 24 maggio c’è Gigi D’Alessio a Manfredonia

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione di Cornetto Battiti Live

Niccolò Fabi in diretta su Radio Norba

Appuntamento sabato 24 maggio alle 16 con Cristobal

Sport

Tennis, sorteggiati gli incontri del ‘Roland Garros’. Zverev o Djokovic contro Sinner in semifinale, Berrettini out

Musetti potrebbe sfidare Alcaraz ai quarti. Jasmine Paolini potrebbe incontrare la polacca Swiatek

Scudetto, domani è il giorno della verità. Napoli e Inter in campo alle 20.45

I partenopei ospiteranno il Cagliari, i nerazzurri faranno visita al Como

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Papa Leone XIV dona 5mila croissant ai clochard di Roma

Papa Leone XIV regala cinquemila croissant ai clochard di Roma, come un segno di attenzione e di amicizia del loro vescovo in occasione dell’inizio ufficiale…

Mattarella ricorda il giudice Falcone: “Dare continuità allo sradicamento della mafia”

“La mafia, come ogni fatto umano, ha avuto un inizio ed avrà anche una fine”: questo ripeteva Falcone, sollecitando coerenza e impegno educativo, spronando chiunque…

Venezia, si ammassano per scattarsi un selfie e fanno ribaltare la gondola: turisti e gondoliere finiscono nel canale

Si spostano improvvisamente per trovare la posizione migliore per scattarsi un selfie. A Venezia un gruppo di turisti ha causato nel pomeriggio il ribaltamento di…

Per otto italiani su dieci tasse troppo alte in cambio di servizi pubblici scadenti

Tasse troppo alte in cambio di servizi pubblici scadenti: a pensarlo è l’81,2% degli italiani, un’opinione condivisa dall’80,5% del ceto medio, dall’85,9% del ceto popolare…

Locali

Corpo carbonizzato di un uomo trovato in una roulotte incendiata a Bisceglie

Il corpo carbonizzato di un uomo all’interno di una roulotte incendiata e distrutta dalle fiamme è stato trovato ieri sera in un autoparco in via…

Oncologico di Bari, al via test del vaccino contro tumore al polmone

All’Istituto dei tumori di Bari Giovanni Paolo II è stato somministrato un vaccino contro il tumore del polmone. Lo comunica l’ospedale precisando che nei giorni…

Elezioni nuovo rettore Università di Bari, Bellotti in testa al primo turno. Si va alla seconda tornata

E’ terminato il primo turno di votazioni all’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” per l’elezione del nuovo rettore, che succederà a Stefano Bronzini. In…

Barletta, autocisterna si scontra con due auto: muore un 66 enne canosino

Avrebbe compiuto 67 anni il 2 luglio, Pasquale Damiano, residente a Canosa di Puglia, morto per le gravi fratture riportate nelle scorse ore in un…

Made with 💖 by Xdevel