I meridionali hanno però un budget più basso dei settentrionali: 229 euro contro 252 euro
Il Black Friday ha sortito un interesse crescente da parte dei consumatori, che per tutta la settimana “black”, alla vigilia del giorno effettivo, hanno cominciato a stilare una lista di acquisti a prezzi ribassati. La giornata di sconti è attesa dall’86% dei consumatori, e il 44% ha gia’ deciso cosa acquistare, per una spesa media di circa 235 euro a persona e un giro d’affari complessivo di almeno 3,8 miliardi di euro, con un aumento del +8,6% sullo scorso anno. A stimarlo e’ Confesercenti, sulla base del tradizionale sondaggio sul Black Friday condotto con Ipsos su un campione di consumatori maggiorenni italiani, e integrato con una survey alle imprese associate. Il budget piu’ alto sarà speso dai cittadini delle regioni settentrionali per oltre 252 euro, contro i circa 210 del Centro e i 229 del Sud e delle Isole.
Il Black Friday piace soprattutto ai giovani e agli abitanti delle regioni del Mezzogiorno (il 50% acquisterà sicuramente) e agli uomini (45% di ‘sicuri’ contro il 43% delle donne).
Stefania Losito